04 Aprile 2014, ore 13.40 – FONTE – Aeronautica Militare –
Venerdì 4 Aprile, un ragazzo leccese di 19 anni, che necessitava di imminenti cure specialistiche, è stato trasportato nel cuore della notte con un velivolo dell’Aeronautica Militare in “prontezza” 24 ore su 24 per voli sanitari d’urgenza.
La richiesta del trasporto è giunta nella notte alla Sala Situazioni di Vertice dello Stato Maggiore Aeronautica dalla Prefettura di Lecce, che, in coordinamento con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha chiesto il trasporto d’urgenza per il giovane per essere sottoposto ad un delicato intervento presso l’ospedale romano “Bambino Gesù”.
Il velivolo impiegato, un Falcon 50 del 31° Stormo di Ciampino (Roma), atterrato sullo scalo brindisino nella tarda notte, dopo aver imbarcato il paziente, ed alcuni familiari che lo accompagnavo, è ripartito alla volta dell’aeroporto romano di Ciampino (Rm) dove, una volta giunto, è stato subito trasferito presso il nosocomio della Capitale per essere sottoposto all’intervento.
Gli aeromobili del 31° Stormo di Ciampino sono utilizzati per il trasporto di Stato e per missioni di pubblica utilità, quali il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati, traumatizzati gravi e organi per trapianti, nonché per interventi a favore di persone in situazioni di rischio. Quest’ultima è un’attività che, a causa dell’imminente pericolo di vita delle persone trasportate, impone un adeguato livello di prontezza, ventiquattr’ore al giorno, 365 giorni all’anno.
Il Distaccamento di Brindisi, posto alle dipendenze del Comando Logistico, è spesso utilizzato per queste tipologie di voli in quanto strategicamente vicino alle maggiori strutture ospedaliere del sud Salento.