Afghanistan: gli universitari di Herat incontrano il Comandante del contingente Italiano

31 Marzo 2014, ore 19.20 – FONTE – ISAF RC-W-

Il Generale Manlio Scopigno, comandante del contingente italiano in Afghanistan, ha incontrato nei giorni scorsi gli studenti dell’università di Herat frequentata da 14.000 studenti di cui 45% donne.

Intervento del generale Scopigno_

Durante l’incontro, organizzato dal rettore e dai docenti dell’ateneo afgano, il Generale Scopigno ha sottolineato l’importanza dell’università nel cammino e nella vita della città di Herat e soprattutto il ruolo centrale svolto dai docenti nella formazione delle nuove generazioni e nella ricerca delle migliori energie intellettuali del Paese da far fruttare in ogni campo del sapere.

Intervento del Magnifico Rettore dell'Universita' di Herat_

Nel rivolgersi agli studenti, il Generale Scopigno ha posto l’accento sul senso della presenza della comunità internazionale e di ISAF a sostegno del legittimo governo afgano al quale guardare, nella speranza di una pace prospera e duratura, per un futuro ricco di opportunità, di libertà e di comunione reciproca, come passaggio fondamentale per la conoscenza e il riconoscimento dei diritti e della dignità dell’uomo e della donna.

Omaggio pittorico del rettore al generale Scopigno_

“Questo è per voi oggi il tempo dello studio e dell’apprendimento disciplinato”, ha affermato il Generale Scopigno. “Ma presto verrà il tempo della responsabilità. Il tempo in cui dovrete restituire in opere quello che avete appreso, arricchito del vostro genio e della vostra sensibilità”.

Studentesse universitarie_

“In questa magnifica sfida non sarete soli”, ha proseguito il generale. “Accanto a voi ci sono i giovani di tutto il mondo che vi guardano con simpatia e ammirazione. Insieme a loro, ne sono certo, farete del vostro paese un mondo e un posto migliore”.

Studenti universitari di Herat_

Intervenendo a margine dell’incontro, il rettore dell’università, Abdul Zaher Mohtaseb Zada, ha ringraziato il Generale Scopigno ed auspicato “ulteriori, significativi momenti di collaborazione e di dialogo tra l’Afghanistan e l’Italia le cui millenarie culture, che nell’università trovano la massima espressione e valorizzazione, procedano insieme verso le nuove dimensioni del sapere”.

Studenti universitari_

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati