Volo transoceanico per rimpatriare una connazionale

18 Marzo 2014, ore 16.20 – FONTE – Aeronautica Militare –

Un velivolo Airbus 319 CJ del 31° Stormo di Ciampino (RM) ha effettuato mercoledì 13 Marzo, un  volo umanitario transoceanico per riportare in Italia una giovane connazionale in coma, ricoverata presso il “Florida Hospital at Connerton” di Land O’Lake di Orlando (Florida U.S.A.).
La ragazza a causa di un incidente stradale ha riportato un grave trauma cranico e fratture multiple.

Volo transoceanico per rimpatriare una connazionale-

Il volo è stato autorizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, per il tramite della Sala Situazione di Vertice dello Stato Maggiore Aeronautica.
Il velivolo, partito nella mattina del 12 marzo dall’Italia, dopo aver imbarcato a Venezia un’equipe medica con varie attrezzature sanitarie, ha effettuato uno scalo tecnico a Bangor (U.S.A.), per poi ripartire e arrivare, alle ore 02:10 del 13 marzo a Tampa, in Florida (U.S.A.). Il giorno successivo, nella tarda serata, il velivolo, dopo aver imbarcato la paziente, seguita dall’equipe medica ed accompagnata dai genitori, è decollato alla volta di Venezia.
Prontamente, la giovane è stata trasferita a bordo di un’ambulanza presso l’ospedale “Ca’ Foncello” di Treviso per le cure del caso.

Volo transoceanico per rimpatriare una connazionale--

Gli aeromobili del 31° Stormo di Ciampino sono utilizzati per il trasporto di Stato e per missioni di pubblica utilità, quali il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati, di traumatizzati gravi e di organi per trapianti, nonché per interventi a favore di persone comunque in situazioni di rischio. Quest’ultima attività, dato l’imminente pericolo di vita delle persone trasportate, impone un livello di prontezza, ventiquattr’ore al giorno, 365 giorni all’anno.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati