HH-3F soccorre anziana sull’isola di Ponza

18 Marzo 2014, ore 14.40 – FONTE – Aeronautica Militare –

Un elicottero HH-3F (HH – Hospital Helicopter) dell’Aeronautica Militare, è decollato nella notte di Venerdì 14 Marzo  dall’aeroporto di Pratica di Mare (RM) per effettuare una missione di soccorso a favore di una signora residente sull’isola di Ponza in imminente pericolo di vita.

Il COA (Comando Operazioni Aeree), su richiesta della Prefettura di Latina, ha assegnato l’incarico della missione all’85° Centro C/SAR (Combat Search and Rescue) di Pratica di Mare (RM) alle ore 21.15, emanando l’ordine di decollo per l’elicottero HH-3F del Reparto.
L’equipaggio d’allarme è quindi decollato a bordo dell’elicottero per dirigersi inizialmente sull’aeroporto di Latina, dove è stato imbarcato il personale medico specializzato. Successivamente, l’HH-3F si è diretto verso l’isola di Ponza per atterrare sulla piazzola del teleposto dell’Aeronautica Militare dell’isola.
Sfruttando l’alto livello di addestramento al volo notturno e l’ausilio dei relativi visori NVG (Night Vision Goggles), l’equipaggio ha portato ha termine con successo la missione di soccorso. Il trasporto sanitario d’urgenza si è concluso alle ore 23.50 con l’atterraggio dell’HH-3F presso l’aeroporto di Latina dove un’ambulanza e il personale medico dell’ospedale locale hanno preso in custodia la paziente. Terminato il trasporto, l’equipaggio è rientrato a Pratica di Mare.

L’85° Centro C/SAR è alle dipendenze del 15° Stormo di Cervia (RA), Reparto che attraverso i suoi centri operativi dislocati su Cervia (RA), Pratica di Mare (RM), Gioia del Colle (BA), Trapani e Decimomannu (CA), garantisce il servizio di ricerca e soccorso per l’Aeronautica Militare, 24 ore su 24, ogni giorno dell’anno, al servizio della collettività. Per l’espletamento delle proprie missioni operative il 15° Stormo impiega elicotteri HH-212, HH-3F e HH-139.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati