Concluso a Poggio Renatico il corso CPO2

17 Marzo 2014, ore 14.15 – FONTE – Aeronautica Militare –

All’Air Operation Training Center (AOTC) del Comando Operazioni Aeree (COA) di Poggio Renatico (FE), si è concluso venerdì 14 Marzo, il corso intermedio di Preparazione alle Operazioni Aeree (CPO2).
Durante la cerimonia di chiusura e consegna degli attestati di frequenza, il Capo dell’AOTC, Colonnello Flavio Danielis, ha sottolineato l’importanza di formare il personale nella delicata area del Comando e Controllo (C2), complimentandosi con i partecipanti per l’impegno profuso in tutte le fasi del corso.

Concluso a Poggio Renatico il corso CPO2-

Il CPO2 ha lo scopo di istruire gli Ufficiali, di diversi ruoli e categorie, prevedibilmente destinati a ricoprire incarichi di responsabilità in una struttura di Comando e Controllo per le operazioni aeree sia in ambito nazionale che multinazionale. In particolare, il corso fornisce le nozioni necessarie all’elaborazione della documentazione operativa del JFACC (Joint Force Air Component Command), utilizzando la metodologia dell’Operational Planning Process (OPP).
Il personale formato nell’ambito del corso appena concluso sarà selezionato per la successiva partecipazione alla Virtual Flag 2014, la principale esercitazione simulata dell’Aeronautica Militare finalizzata a verificare le capacità della Forza Armata ad attivare un JFACC, inserito in una struttura NATO, per pianificare, dirigere e condurre una campagna aerea in un contesto di Crisis Response Operation (CRO).

Quest’anno la Virtual Flag assumerà una marcata connotazione Interforze confluendo, con l’esercitazione Eagle Joker 14 del Nato Rapid Deployable Corps (NRDC) di Solbiate Olona, nell’esercitazione Joint Eagle 2014.
La missione dell’AOTC è di preparare e qualificare il personale della Forza Armata per i compiti di Comando e Controllo delle Operazioni aeree da svolgere in seno a strutture complesse come il JFACC in contesti nazionali e multinazionali (NATO, EU, ONU, coalizioni).

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati