16° Stormo: qualificato 1° operatore del sistema Strix-C

13 Marzo 2014, ore 16,50: FONTE – Aeronautica Militare –

Al 16° Stormo “Protezione delle Forze” di Martina Franca (TA), giovedì 6 marzo ha avuto luogo la consegna dell’attestato di qualifica al nuovo operatore di sistema Strix-C.
Il corso è stato condotto completamente dal personale istruttore dell’Aeronautica Militare e si è svolto, per quanto attiene l’attività volativa, negli aeroporti militari del 36° Stormo di Gioia del Colle (BA) e del 9° Stormo di Grazzanise (CE).
Il sistema Strix-C è un Mini-A.P.R. dato in uso ai Fucilieri dell’Aria(FCA) per implementare il sistema di difesa delle istallazioni militari sia di giorno che di notte, e già da tempo viene impiegato nel teatro operativo afghano per fornire informazioni utilissime per garantire la sicurezza nell’aeroporto di Herat.

16° Stormo qualificato 1° operatore del sistema Strix-C-

Il corso di formazione è durato più di 4 mesi con 2 fasi, a loro volta suddivise in 2 moduli. La prima fase, denominata “Inital Qualification raining (IQT)”, ha permesso all’operatore di acquisire le conoscenze basilari per l’impiego del velivolo (montaggio, smontaggio, decollo, atterraggio, utilizzazione dei sensori di cui è dotato).
Con il superamento della seconda fase, denominata “Mission Qualification Training” (MQT), il corsista ha acquisito la prontezza operativa, cioè la capacità d’impiegare lo Strix-C al di fuori del proprio campo visivo ed in ogni condizione meteo prevista per il suo impiego, nonché l’utilizzo avanzato di tutti i sensori disponibili.
Il personale Fucilieri dell’Aria qualificato Operatore Esperto Strix-C ha accertato l’apprendimento teorico del candidato operatore attraverso la somministrazione di test e quello pratico verificando l’esecuzione delle 30 missioni previste dal programma di addestramento pratico al volo.
Attualmente altri operatori sono impegnati nella frequenza del corso di qualificazione quale “Operatore Strix-C”, tale capacità formativa oltre a consentire alla Forza Armata l’autonomia istruttiva, consente un significativo abbattimento nei costi di specializzazione.

16° Stormo qualificato 1° operatore del sistema Strix-C--

Ad una compagine di Fucilieri dell’Aria del 16° Stormo di Martina Franca (TA) è affidata dal 2005 in Afghanistan, nel contesto dell’operazione International Security Assistance Force (ISAF) della Forward Support Base (FSB) di Herat, la protezione degli uomini e dei mezzi, assicurando  un’idonea cornice di sicurezza all’aeroporto di Herat. Il Gruppo Addestramento STO/FP è l’articolazione del 16° Stormo “Protezione delle Forze” deputata alla formazione e all’addestramento per l’ottenimento della qualifica di Fuciliere dell’Aria e per il conseguimento della specialità “Difesa Terrestre” di tutto il personale dell’Aeronautica Militare.

16° Stormo qualificato 1° operatore del sistema Strix-C----

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati