“Difendi la Patria. Dai valore alla vita”, Difesa e Salute insieme per donare.

12 Marzo 2014 – ore 12,35 : FONTE – Stato Maggiore Difesa –

Il 13 marzo prossimo, nella Sala Lisai del Policlinico Militare Celio di Roma, avrà luogo il 3° Seminario “I trapianti d’organo e la cultura della donazione”.

Organizzato dall’Ispettorato Generale della Sanità Militare in collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti e l’Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule, l’evento fa parte della campagna “Difendi la Patria. Dai Valore alla Vita”, originata da un Protocollo d’Intesa tra i Ministeri della Difesa e della Salute per promuovere iniziative per la diffusione della cultura della donazione e del trapianto d’organi, tessuti e cellule tra il personale militare.

Il Seminario è riservato a personale sanitario militare medico ed infermieristico delle quattro Forze Armate e, per la prima volta, alle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana. L’incontro si pone come obiettivo la sensibilizzazione e la formazione degli specialisti che, a loro volta, promuoveranno  tra i militari e le loro famiglie la cultura della donazione.

Al personale sanitario partecipante, vista l’alta rilevanza scientifica e formativa dell’evento, saranno accreditati crediti formativi utili al fine di soddisfare gli obblighi di aggiornamento previsti per legge per tutte le professioni sanitarie (Educazione Continua in Medicina – ECM).

Le Autorità promotrici dell’iniziativa – il Tenente Generale Federico Marmo, Ispettore Generale della Sanità Militare, il Dottor Alessandro Nanni Costa, Direttore Generale del Centro Nazionale Trapianti e il Dott. Vincenzo Passarelli, Presidente nazionale dell’Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule – saranno a disposizione dei media presenti all’evento e, compatibilmente con lo sviluppo dei lavori e insieme ad altri specialisti del settore, nel corso del Seminario.

Alle ore 17,35, una relazione sulla ESPERIENZA DEL TRAPIANTO sarà svolta dal S.Ten. Giampiero Maccioni, Trapiantato di cuore dal 1996, ufficiale in congedo della Divisione Folgore, nonché Presidente della Sezione UNUCI di Iglesias, presidente dell’Associazione Sarda trapianti “ALESSANDRO RICCHI” e Segretario Nazionale della Federazione LIVER POOL onlus. 

Ai partecipanti verrà offerto il libro “Vi darò un cuore nuovo” scritto da Maccioni nel 2007 che esprime il conflitto tra morte e vita di un trapiantato di cuore nel contesto sanitario italiano.

Il S.Ten. Maccioni, dal 2007 è il promotore della Campagna Nazionale DIFENDI LA PATRIA DAI VALORE ALLA VITA nonchè della promozione culturale della donazione e del trapianto di organi nei reparti operativi delle Forze Armate.

Ha iniziato l’attività con la Brigata Meccanizzata “Sassari”, la Scuola Allievi Carabinieri di Iglesias fino a spingersi nella penisola iniziando con il 66° Reggimento E. Aeromobile Trieste distanza a Forlì.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati