11 Marzo 2014, ore 18,30 – FONTE – Aeronautica Militare –
Nelle aule studio dell’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche (ISMA) di Firenze, ha avuto inizio lunedì 10 Marzo, il 9° corso per addetti alla Pubblica Informazione (P.I.), con Ufficiali frequentatori provenienti dai diversi Reparti dell’Aeronautica Militare.
Il Comandante dell’ISMA, Generale di Divisione Aerea Gian Franco Camperi, ha rivolto agli Ufficiali presenti il benvenuto a nome di tutto l’Istituto ed ha auspicato un proficuo e stimolante periodo di studio e di lavoro.
Successivamente, è intervento il Generale di Brigata Aerea Claudio Salerno, Capo Ufficio Generale per la Comunicazione, che ha illustrato come il nuovo Ufficio nasca proprio dal bisogno di realizzare una strategia univoca ed un’unica entità responsabile per la comunicazione della Forza Armata.
L’intervento del Generale Salerno è proseguito con l’illustrazione dei più comuni mezzi di comunicazione, con particolare riferimento ai social media, quale “nuovo modo di raccontare la storia attraverso la digitalizzazione dei percorsi informativi”.
L’intervento si è concluso con l’esortazione ad avere idee sempre nuove e stimolanti poiché “la forza delle idee rappresenta il vero strumento per il conseguimento degli obiettivi”.
Il corso, gestito dal 2° Ufficio dell’Ufficio Generale per la Comunicazione, ha l’obiettivo di fornire ai frequentatori le conoscenze e le abilità di base necessarie per l’impiego nel settore “Pubblica Informazione” e per la gestione dei rapporti con i media.
Il 9° corso, per la prima volta, è stato articolato in tre fasi con un iter formativo a distanza di autoistruzione sulla piattaforma e-learning dell’ISMA, una successiva fase didattica con lezioni frontali ed un tirocinio pratico che si concluderà venerdì 21 Marzo con una verifica delle conoscenze apprese.