1° Raduno ASSOARMA Piemonte

10 Marzo 2014, ore 18,20 – FONTE – ASSOARMA Torino –

Il 17 marzo si celebra la “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”. Una grande festa in occasione della ricorrenza del giorno di 153 anni fa in cui è stato proclamato a Torino il Regno d’Italia, approdo di un lungo e difficile percorso di unificazione nazionale e allo stesso tempo inizio della nostra Storia comune. La ricorrenza è stata istituita come festività civile, il 23 novembre del 2012 con la legge n. 222,“allo scopo di  ricordare e promuovere, nell’ambito di una didattica diffusa, i valori di cittadinanza, fondamento di una positiva convivenza civile, nonché di riaffermare e di consolidare l’identità nazionale attraverso il ricordo e la memoria civica.”

ASSOARMA PIEMONTE sta organizzando a Torino per sabato 15 e domenica 16 marzo il 1° Raduno Regionale.

All’iniziativa sono invitare tutte le Associazioni d’Arma del Piemonte e della Valle d’Aosta, ma l’occasione è gradita per ospitare tutte quelle Associazioni d’Arma dislocate sul territorio nazionale che vorranno ricordare insieme il trascorso raduno nazionale del 2011 e quindi commemorando insieme la data simbolica nazionale, approfittando dell’occasione anche per rivisitare luoghi di Torino, realtà turistica di eccellenza, non esplorate nella precedente visita.

Il programma proposto da  ASSOARMA PIEMONTE:

ORARIO ATTIVITA’ PARTECIPANTI NOTE

Mercoledì 12 marzo

ore 11,00: conferenza Stampa e inaugurazione Mostra sul tema “Soldati – 70 anni al servizio” Autorità istituzionali, rappresentanze e invitati Palazzo della Regione Piemonte in piazza Castello, 165 – Torino

Sabato 15 marzo

Ore 16,30-18,00: concerti di fanfare in Piazza Castello e in Piazza Carignano: Fanfare di Bersaglieri e Fanti

Domenica 16 marzo

Ore 09,00: ammassamento in Piazza Castello e Via Garibaldi tutti i radunisti e mezzi storici.

Ore 09,30 – 10,15: santa Messa in suffragio dei Caduti nella Real Chiesa di San Lorenzo, Piazza Castello.

Ore 10,30 – 10,45: breve sfilamento per deposizione di Corona d’alloro ai Caduti al Monumento dedicato al Comandante della III Armata e ai Soldati della Prima Guerra Mondiale. In sfilata Autorità, Insegne Plotone UNUCI e CRI e rappresentanze delle Associazioni definite da responsabile cerimonie .Tutti gli altri radunisti a contorno e nella area di ammassamento Da Chiesa di San Lorenzo a Monumento al Duca d’Aosta, transitando davanti al Monumento al Cavaliere. A seguire, Deposizione di Corona e rientro in Piazza Castello.

Ore 10,45 – 11,00: deposizione di corona d’alloro ai Caduti e rientro in piazza Castello. Dopo la deposizione, lo sfilamento ritorna in piazza Castello, transitando davanti al Palazzo della Prefettura. Autorità sulla pedana, Gonfaloni, Bandiere e vessilli in schieramento.

Ore 11,00 – 11,15: saluti delle Autorità Civile e di Assoarma. Tutti i radunisti in schieramento in Piazza Castello

Ore 11,15 – 12,30: sfilamento da piazza Castello a piazza Carlo Felice attraverso via Roma, con resa degli onori a Autorità e Gonfaloni in piazza San Carlo. Tutte le autorità, insegne e partecipanti sfilano. Autorità e Gonfaloni si fermano in piazza San Carlo per ricevere gli onori dagli sfilanti. Ordine di sfilamento : – Fanfara e plotoni UNUCI e CRI – Gonfaloni e insegne naz. – Autorità – mezzi storici con Reduci – Gruppi storici preunitari – Unità e 1^ GM – 2^ GM – periodo Leva – Associazioni d’Arma con Bandiere, Labari e Vessilli secondo ordine di Assoarma Nazionale

Ore 12,30: termine sfilamento e deflusso Tutte le Associazioni. Si prevede di dare alle Associazioni che lo richiedano un attestato di partecipazione da parte di Assoarma Piemonte.

Lunedì 17 marzo

Ore 10,30 – 12,00: solennizzazione della “Giornata dell’Unità, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera” e presentazione del libro di Assoarma “150°. Soldati a Torino. Storia, tradizioni e servizio”. Sala Viglione in Palazzo Lascaris, via Alfieri, 15, sede del Consiglio Regionale del Piemonte.

 

Il Raduno piemontese è una manifestazione molto appetibile per iniziare a cavalcare le future attività che si organizzeranno per la celebrazioni dell’Anniversario della Grande Guerra che l’Italia tutta si appresterà a vivere dal 2014.

La conoscenza delle nostre cittadine impregnate di storia e di cultura possono essere il volano ritrovare il desiderio di essere fratelli sotto lo stesso Tricolore e riprendere la crescita del nostro Bel Paese.

 

 

 

 

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati