11 piloti completano il corso L.I.F.T 13-02

10 Marzo 2014 – ore 15,10: FONTE – Aeronautica Militare –

Nel corso di una breve ma significativa cerimonia, venerdì 7 Marzo sono stati consegnati a 11 piloti militari i diplomi che attestano la conclusione del corso L.I.F.T. (Lead In-to Fighter Training), l’addestramento di Fase IV propedeutico all’immissione sulle linee aerotattiche.

Tra i neo-brevettati, oltre a 7 piloti italiani, hanno completato il difficile corso anche 4 allievi della R.S.A.F. (Republic of Singapore Air Force) che possono considerarsi a tutti gli effetti un prodotto dell’addestramento italiano a 360 gradi. I giovani piloti di Singapore hanno infatti dapprima frequentato presso il 213° Gruppo Volo della stessa Scuola di Volo salentina, la Fase III, conclusasi con il raggiungimento dell’aquila turrita, sono quindi passati al 212° Gruppo Volo per l’iter avanzato di Fase IV, indispensabile per il prosieguo della loro carriera di piloti fighter.
Il corso appena concluso, durato circa sei mesi, è stato intenso e impegnativo. I neo piloti hanno affrontato un duro addestramento caratterizzato per l’elevato contenuto professionale e la crescente difficoltà che è si sviluppa su un totale di circa 100 eventi, tra volo e simulatori, ripartiti in missioni con profilo di attacco al suolo simulato, missioni di combattimento Aria-Aria (con scenari di 1Vs1 e 2Vs1 integrati con i controllori radar tattici della difesa aerea) e missioni di rifornimento in volo con velivolo KC130.

11 piloti completano il corso L.I.F.T 13-02-

In particolare, durante il rischieramento presso il poligono di tiro a Decimomannu, i piloti singaporiani hanno, per la prima volta, provato l’esperienza di missioni di tiro Aria – Aria “alla manica”, con il gun nella modalità dogfigth, addestramento che ha entusiasmato gli allievi, così come si evince dalle parole di uno dei giovani piloti della Repubblica del Sud-Est asiatico: “Non è stato semplice, ma dopo tanto addestramento abbiamo messo a frutto ogni insegnamento, […] usare per la prima volta il gun contro un target mobile, ci ha fatto sentire dei fighter pilots ready to be operational”.

11 piloti completano il corso L.I.F.T 13-02--

Parole di apprezzamento per il lavoro svolto sono state espresse dal Colonnello Sergio Cavuoti, Comandante del 61° Stormo che, nel partecipare le proprie congratulazioni ai nuovi piloti pre-operativi, non ha mancato di evidenziare il contributo di tutto il personale della Base per il raggiungimento del prestigioso obiettivo. “Ancora una volta” – ha dichiarato il Comandante dell’aeroporto militare di Galatina – “spicca il carattere internazionale di questa Scuola di Volo le cui specificità rappresentano una realtà unica nel panorama nazionale ed internazionale dell’addestramento al volo militare. Il 61° Stormo sta vivendo un momento di profondi cambiamenti, sia in termini di strumenti e processi addestrativi sempre più moderni e conformati ai sistemi d’arma di ultimissima generazione, sia con riferimento all’esponenziale sviluppo dei rapporti con i partner internazionali che riconoscono nel Reparto salentino un centro di eccellenza nel settore della formazione al volo”.
I 4 piloti di Singapore faranno rientro nel loro Paese d’appartenenza, i 7 piloti italiani, invece, saranno impiegati presso il 4°, il 6°, il 32°, il 36° ed il 50° Stormo dell’Aeronautica Militare.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati