Afghanistan: l’8 marzo del contingente italiano a Herat

08 Marzo 2014 – ore 12,35 : FONTE – ISAF RC-W –

Un lungo viale costruito da maestranze locali è quanto realizzato a Herat dai militari italiani per il “Giardino delle donne”, luogo di aggregazione ma, soprattutto, oasi di libertà, di opportunità e di riscatto.

Il Gen. Scopigno mette a dimora a dimora un albero

Un posto sicuro dove molte donne afgane, fuggite da situazioni familiari difficili, possono ricominciare a vivere.

Realizzato dal Provincial Reconstruction Team con i fondi del Ministero della Difesa e inaugurato proprio nel giorno in cui in tutto il mondo si celebra la festa della donna, “questo bellissimo viale” – ha detto Mahboba Jamshidi, capo del Dipartimento per gli Affari Femminili della provincia di Herat – “faciliterà l’accesso ad un luogo dove le donne potranno ritrovarsi per scambiare opinioni o semplici chiacchere, oppure ancora sorseggiare un tè e far giocare i propri figli”.

Il Gen. Scopigno porge un mazzo di fiori al capo dipartimento Affari Femminili di Herat

Alla cerimonia d’inaugurazione erano presenti il comandante del Regional Command West, Generale Manlio Scopigno, il governatore della provincia di Herat Sayed Fazullah Wahidi e i funzionari della Cooperazione Italiana allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri che, nella circostanza, hanno donato e piantato alberi.

Un gesto semplice ma carico di significati, sinonimo di crescita, di futuro e di speranza.

Il Giardino delle donne

“La rinascita del Paese è soprattutto nelle mani delle donne – ha affermato il generale Scopigno – e passa simbolicamente anche attraverso questi momenti che vedono l’Italia sempre protagonista nel promuovere questo genere di iniziative, volte a sostenere il ruolo della donna come soggetto attivo nell’ambito della società afghana”.

Il viale prima dei lavori di pavimentazione

“L’amicizia degli italiani e il sostegno di ISAF nei confronti del popolo afgano e delle donne in particolare non verrà mai meno – ha concluso il Generale Scopigno – poiché i valori posti alla base del nostro quotidiano operare si basano sul rispetto e sulla comprensione delle culture, degli  usi e delle tradizioni locali”.

Il viale al termine dei lavori

Continua intanto l’impegno del “Female Engagement Team”, l’assetto  del contingente italiano costituito da personale femminile e creato per interfacciarsi e dialogare con le donne locali la cui condizione sociale risulta ancora difficile.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati