Restauro dei Labari dei Reggimenti dei Bersaglieri

05 Marzo 2014 – ore 21,20 : FONTE  –  Stato Maggiore Esercito –

Si è conclusa una prima fase del restauro dei Labari dei Reggimenti dei bersaglieri, nell’ambito delle attività di riallestimento della collezione del Museo Storico dei Bersaglieri, conservati presso la sala dedicata al Risorgimento.
L’intervento conservativo, finanziato dall’Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito ha permesso di restituire la leggibilità dei Labari del I, II, V e VIII Reggimento.

Restauro dei Labari dei Reggimenti dei Bersaglieri -

Su quattro dei tredici importati cimeli custoditi sono stati arrestati i processi di degrado e riconsolidati i tessuti che costituiscono i manufatti.

Restauro dei Labari dei Reggimenti dei Bersaglieri --

Le operazioni di restauro sono state condotte nei locali del Museo, dove per circa due mesi è stato allestito un “cantiere aperto” ai visitatori che così hanno potuto apprezzare da vicino il delicato e paziente lavoro necessario al recupero dei cimeli e verificare direttamente l’impegno dello Stato Maggiore dell’Esercito a sostenere il recupero ed il mantenimento del patrimonio storico custodito presso il Museo dei Bersaglieri e presso gli altri 10 Musei della Forza Armata.
Tutte le fasi di restauro sono state monitorate e registrate in modo da poter produrre una documentazione che rimarrà a disposizione del Museo e degli studiosi.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati