Visita dell’Ambasciatore Americano in a Cameri

04 Marzo 2014 – ore 09,50 : FONTE – Aeronautica Militare –

L’Ambasciatore degli Stati Uniti d’America presso la Repubblica Italiana e la Repubblica di San Marino, John R. Phillips, ha visitato lunedì 3 marzo la base di Cameri (Novara) accompagnato dal Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale di Squadra Aerea Pasquale Preziosa.
Era altresì presente il Direttore della Direzione Armamenti Aeronautici e Aeronavigabilità  del Segretariato Generale della Difesa, Generale Ispettore Capo Domenico Esposito.

Visita dell'Ambasciatore Americano in a Cameri-

La visita è stata aperta da un briefing sulle attività del Centro Polifunzionale Velivoli Aerotattici (Ce.Po.V.A), tenuto dal Capo dello stesso Centro, Brigadier Generale Lucio Bianchi. A seguire, il Direttore del 1° Reparto Manutenzione Velivoli (R.M.V.), Colonnello Flavio Guercio,  ha illustrato le attività del Reparto, che rappresenta un polo tecnico-ingegneristico e logistico (Maintenance, Repair, Overhaul & Upgrade, in sigla MRO&U) per le attività di terzo livello tecnico sui velivoli Tornado ed Eurofighter.
Lo stesso Generale Bianchi ha, quindi, illustrato la realtà dell’area “Final Assembly and Check Out” (F.A.C.O.), destinata all’assemblaggio del velivolo F35/Joint Strike Fighter (J.S.F.).
La delegazione ha poi visitato l’area F.A.C.O., dove sono state verificate le attività in corso ed è stato constatato lo stato di avanzamento dei lavori.

Visita dell'Ambasciatore Americano in a Cameri--

Il Centro Polifunzionale Velivoli Aerotattici (Ce.Po.V.A.) è stato costituito nella base di Cameri il 23 luglio 2012, alle dipendenze della 2^ Divisione del Comando Logistico dell’Aeronautica Militare
Dal Ce.Po.V.A. dipendono il 1° Reparto Manutenzione Velivoli, il Comando Aeroporto di Cameri ed il Nucleo Iniziale Formazione (N.I.F.) per il programma F-35/Joint Strike Fighter (J.S.F.).
Il Ce.Po.V.A., con i suoi Enti dipendenti, rappresenta il principale polo ingegneristico-manutentivo e logistico dell’Aeronautica Militare per velivoli di elevate prestazioni “fast jet”.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati