Concluso il corso BLSD alla TFA di Al Bateen (EAU)

03 Marzo 2014 – ore 11,55 : FONTE – Aeronautica Militare –

Alla Task Force Air (TFA) di Al Bateen negli Emirati Arabi Uniti, si è concluso venerdì 28 febbraio  il corso di pronto soccorso (Basic Life Support and Defibrillation – BLSD).

Il corso, tenuto per la prima volta in teatro operativo, è stato realizzato grazie alla collaborazione del personale sanitario istruttore della TFA e del Comando Operativo di vertice Interforze, iscritto all’Italian Resuscitation Council (IRC), che ha dedicato tre giorni alla formazione al supporto vitale di base ed abilitazione all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno (DAE) di circa 60 uomini.

Concluso il corso BLSD alla TFA di Al Bateen (EAU) -

L’IRC è il gruppo Italiano per la Rianimazione Cardiopolmonare, che nasce nell’ottobre del 1994 con lo scopo primario di diffondere la cultura e l’organizzazione della rianimazione cardiopolmonare in Italia.

Concluso il corso BLSD alla TFA di Al Bateen (EAU)--

La necessità del corso deriva dall’esigenza di formare il personale della TFA per affrontare un  intervento su soggetti in arresto cardiaco, evento che colpisce ogni anno una persona ogni 1000. Al riguardo, il Comandante della TFA, Col. Antonino Monaco, nel suo intervento di apertura del corso ha evidenziato il dovere civico soprattutto i militari professionisti di saper intervenire in modo consapevole e preparato in caso di necessità, stante la ormai capillare diffusione in tutti gli ambiti militari e sociali di queste importanti apparecchiature “salvavita”.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati