Scoperti due falsi ciechi – Truffa allo Stato per oltre 200mila euro

03 Marzo 2014 – ore 11,55 : FONTE  – GdF Comando Provinciale di Catania –

I finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catania, in due distinti interventi, hanno scoperto due “falsi ciechi” che hanno indebitamente beneficiato, negli ultimi 10 anni, dell’indennità di accompagnamento, per un importo complessivo di € 230.000.

Nell’ambito delle attività a tutela della spesa pubblica, sono stati avviati una serie di controlli sulle erogazioni di indennità a carico dello Stato in favore di persone colpite da cecità assoluta.

Dall’incrocio delle banche dati e dai preliminari approfondimenti eseguiti, l’attenzione dei militari è stata attirata, tra l’altro, dal fatto che uno dei soggetti avesse presentato una denuncia di smarrimento della carta di circolazione.

Sono quindi scattate indagini più mirate per verificare la posizione di tale soggetto e di un’altra persona anch’essa beneficiaria di analogo sussidio. Le attività investigative, durate alcuni mesi, hanno evidenziato che S.C., di anni 67, e M.O., di anni 57, ciechi assoluti per l’INPS, conducevano una vita normale, muovendosi all’aperto in modo disinvolto e guidando senza alcun problema la propria autovettura.

Gli appostamenti eseguiti e i filmati realizzati hanno permesso di accertare come gli stessi si muovevano autonomamente, evitavano ostacoli, attraversavano la strada senza alcun ausilio, facevano tranquillamente la spesa al supermercato, attendendo, quindi, a tutte le normali attività quotidiane.

I due falsi invalidi hanno percepito per dieci anni più di 800 euro mensili per la presunta minorazione patita arrecando, così, un danno alle risorse erariali destinate a garantire il necessario supporto economico a chi soffre realmente di infermità.

Le Fiamme Gialle, pertanto, hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria catanese i due “finti ciechi” per truffa aggravata ai danni dello Stato, informando contestualmente l’INPS di Catania per l’immediata sospensione del beneficio.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati