Il CME “ Puglia “ alla Conferenza permanente provinciale sulla Grande Guerra

28 Febbraio 2014 – ore 09,50 : FONTE – Comando Militare Esercito ‘Puglia’

Nel Palazzo del Governo, il Prefetto di Bari, dott. Antonio Nunziante ha presieduto mercoledì scorso,la Conferenza Permanente Provinciale per le commemorazioni sulla Grande Guerra.
L’Esercito Italiano era rappresentato dal Generale di Brigata Natalino Madeddu, Comandante Militare Regionale. Erano presenti i rappresentanti della Provincia e della Città di Bari, dei Comuni limitrofi.
La conferenza è stata monotematica e l’ordine del giorno prevedeva la programmazione delle iniziative e degli eventi da svolgere nella Provincia di Bari, dal 2014 al 2018, in occasione delle commemorazioni della Grande Guerra.
Il Comando Militare Esercito “Puglia” sta svolgendo un ruolo importante nell’organizzazione e nel coordinamento della componente Esercito in ambito regionale sul tema, in armonia con le dettagliate disposizioni emanate dallo Stato Maggiore dell’Esercito V Reparto Affari Generali Ufficio Storico.
In tale ambito, verranno sviluppate una serie di iniziative in coordinazione con i progetti predisposti dallo Stato Maggiore e in supporto e integrazione degli stessi, avvalendosi della collaborazione di Università, Centri Studi ed Associazioni Combattentistiche in ambito provinciale e regionale.
La Puglia non è stata oggetto di battaglie terrestri contro le truppe degli Imperi Centrali, tuttavia ha contribuito alla mobilitazione e all’approntamento dell’Esercito, alla custodia dei prigionieri di guerra, alla cura dei feriti.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati