La Marina Militare contribuisce alla sicurezza energetica della NATO

21 Febbraio 2014 – ore 14,00 : FONTE – Marina Militare –

Il Capo del Reparto Navi,  il contrammiraglio Antonio Natale, ha accolto la Delegazione del Centro di Eccellenza NATO per la Sicurezza Energetica (ENSEC COE) guidata dal suo Direttore, Col. Romualdas Petkevičius. La sicurezza energetica, intesa come libero accesso alle fonti energetiche, è un valore fondante per lo sviluppo economico dell’Unione Europea e un fattore abilitante per l’Alleanza Atlantica.

L’ENSEC COE, inaugurato il 6 settembre 2013 dal Segretario Generale Fogh Rasmussen, supporta le operazioni della NATO e l’acquisizione di capacitá militari ad alta efficienza energetica e basso impatto ambientale.

Nel corso dell’incontro, al quale ha preso parte anche un rappresentante del Centro Innovazione della Difesa (CID), è stata illustrata la strategia energetica della F.A. che punta a ridurre la dipendenza dal petrolio attraverso la diversificazione delle fonti di energia.

La progressiva introduzione del gas naturale liquefatto, carburante pulito ed economico, da impiegare per l’addestramento e per il trasferimento delle unitá navali in presenza di minaccia ad un livello accettabile, e del green F76 e green F44 per impiego tattico potranno incrementare l’output operativo della nascente Flotta Verde a saldi invariati e ridottissime emissioni.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati