Conferenza Umanistica alla Scuola Navale Militare Francesco Morosini

21 Febbraio 2014 – ore 14,00 : FONTE – Marina Militare –

Il 20 febbraio, alla Scuola Navale Militare Francesco Morosini si è svolta una conferenza umanistica dove, gli Allievi dell’istituto hanno incontrato la scrittrice e giurista Professoressa Eva Cantarella. Il tema ruotava attorno a una figura della mitologia greca: ‘Medea, vittima o serial killer’.

Conferenza Umanistica alla Scuola Navale Militare Francesco Morosini--

La professoressa Cantarella, si è rivolta agli Allievi della Scuola Navale e ai numerosi studenti delle scuole superiori veneziane, intervenuti per l’occasione, ripercorrendo tutte le tappe di questo complesso personaggio partendo dall’epoca classica per arrivare ai giorni nostri.

Conferenza Umanistica alla Scuola Navale Militare Francesco Morosini-

Medea è una figura che conserva intatta la sua vitalità per la grande attualità dei temi affrontati: il rapporto con l’altro, il diverso e la condizione della donna. Donna con la fermezza di un uomo, che si ribella al suo destino, preferendo combattere piuttosto che arrendersi. Donna esule e straniera, ecco chi è Medea e come l’ha presentata quest’oggi la professoressa Cantarella.

Il Comandante della Scuola, Capitano di Vascello Sandro Palone, nel suo intervento, ha ribadito l’estrema attualità della figura di Medea, ringraziando la professoressa Cantarella per la grande opportunità di condivisione culturale data ai giovani studenti presenti in Istituto e preannunciando già l’invito per l’anno prossimo.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati