Convenzione tra AM e “La Sapienza”

21 Febbraio 2014 – ore 13,00 : FONTE – Aeronautica Militare –

All’Ufficio Generale per la Comunicazione dell’Aeronautica Militare, è stata firmata questa mattina una convenzione di tirocinio tra l’Aeronautica Militare, Ufficio Generale per la Comunicazione – Ufficio Storico, e il Dipartimento di Scienze documentarie, linguistico-filologiche e geografiche dell’università “La Sapienza” di Roma che consentirà ai laureandi e dottorandi in scienze documentarie (archivistica e biblioteconomia) di misurarsi professionalmente con le carte di un Archivio storico come quello dell’Aeronautica Militare.

L’Ufficio Storico potrà beneficiare del prezioso supporto dei giovani laureandi, che opportunamente seguiti, contribuiranno a far avanzare il progetto, avviato oramai da alcuni anni, di progressivo riordinamento e inventariazione dei documenti custoditi dall’Ufficio Storico.

Convenzione tra AM e La Sapienza-

All’incontro hanno partecipato il Generale di Brigata Aerea Claudio Salerno, Capo Ufficio Generale per la Comunicazione dell’Aeronautica Militare, il Prof. Paolo Di Giovine, Direttore del Dipartimento di Scienze documentarie de “La Sapienza”, e la Professoressa Linda Giuva, ordinaria della cattedra di informatica per gli archivi e le biblioteche.

Convenzione tra AM e La Sapienza --

Sia il Prof. Di Giovine che il Gen. Salerno hanno evidenziato lo spirito di fattiva e cordiale collaborazione che si è venuto a creare dopo quasi un decennio di rapporti tra le due Istituzioni e hanno auspicato anzi il rinsaldarsi di questo vincolo anche a beneficio della comunità di studiosi e appassionati.

L’Ufficio Storico AM ha ospitato negli ultimi anni diversi laboratori di archivistica organizzati dall’università “La Sapienza” partecipando a numerosi convegni e seminari. Molti gli studenti che si sono laureati avvalendosi delle fonti documentarie storiche dell’A.M.: l’elenco delle tesi di Laurea custodite dall’Ufficio Storico è on line sul sito AM (Storia e tradizione/Ufficio Storico).

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati