Libia: istruttori militari italiani terminano i primi corsi di addestramento del 2014

17 Febbraio 2014 – ore 16,15 : FONTE – Stato Maggiore Difesa –

Sono terminati nei giorni scorsi i primi corsi dell’anno 2014 svolti dal personale dell’Arma dei Carabinieri a favore dei militari libici nell’ambito della missione di addestramento in Libia .

L’attività, iniziata nel novembre 2012, ha visto impegnati i Carabinieri della Missione Militare Italiana in Libia (MIL) – provenienti dalla 2^ Brigata Mobile – ed era destinata al personale della Polizia ed alle Guardie di Frontiera (Border Guard).

In particolare, un team di dodici allievi ha svolto un corso finalizzato all’utilizzo di tecniche di combattimento nei centri abitati. Sono poco più di 100 i militari della Border Guard addestrati e circa 500 quelli della Polizia nazionale (compresa la polizia diplomatica) dall’inizio dell’attività.

istruttori militari italiani terminano i primi corsi di addestramento del 2014 -

Nove agenti provenienti da siti archeologici di Tripoli e Sabratha hanno invece frequentato un corso di polizia turistica della durata di due settimane. Obiettivo dell’addestramento, preparare gli agenti alla difesa dei siti, al controllo e all’arresto dei malviventi; insegnare le tecniche di sopralluogo da effettuare in occasione di reati commessi ai danni dei beni tutelati.

Infine, il 13 febbraio è terminata l’attività formativa destinata alla polizia diplomatica: 26 allievi hanno seguito un corso di addestramento della durata di quattro settimane esercitandosi nel maneggio delle armi, nelle tecniche di perquisizione e arresto, esecuzione di posti di blocco e protezione VIP.

La Polizia Diplomatica, nata nel gennaio 2013, ha il compito principale di proteggere le Ambasciate. Nel corso dell’esercitazione finale è stato simulato l’accompagnamento di un VIP ad un convegno, l’attentato e la successiva reazione della scorta. In totale sono stati addestrati 50 Agenti.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati