Marina Militare ed Eni presentano la “flotta verde”

13 Febbraio 2014 – ore 19,45 : FONTE – Marina Militare –

All’ottava edizione del “Big Blu”, il Salone Internazionale della Nautica e del Mare, Marina Militare ed Eni hanno presentato i risultati della sperimentazione del biocarburante Green Diesel F76, gli obiettivi del progetto Flotta Verde e i programmi per i prossimi anni.

Big Blu di Roma

Presente il Vice Presidente Esecutivo del settore Ricerca, Sviluppo tecnologico e Progetti di Eni, ingegnere Giacomo Rispoli, che ha commentato “Eni è lieta di partecipare con la Marina Militare Italiana a questo interessante progetto della Flotta Verde, siamo contenti del risultato dell’attività scientifica e della ricerca, poiché  attraverso essa la Marina Militare italiana è la prima in Europa a sperimentare operativamente il green diesel, in anticipo anche rispetto alla scadenza europea che prevede l’uso del 10% di frazione bio entro il 2020”.

Big Blu di Roma --

Il pattugliatore d’altura Foscari della Marina Militare è la prima unità della Flotta Verde e continuerà la propria attività operativa in mare impiegando il “gasolio verde” per i servizi di propulsione e generazione elettrica di bordo.
La sperimentazione continuerà per certificare le unità navali della base di Taranto.

Sono stati avviati i lavori per la definizione di un protocollo di sperimentazione del carburante avio formulato con il 50% di green get fluel che si chiuderà con un volo sperimentale di prova.

Gli obiettivi del Progetto Flotta Verde prevedono:

  • 2016 – Flotta Verde in navigazione: una formazione di unità navali operanti con il 50% dell’energia da fonti alternative al petrolio
  • 2020 – Riduzione del 40% dei coefficienti di emissione di CO2 e inquinanti atmosferici della Squadra Navale rispetto ai livelli attuali.

Con il programma di rinnovamento della Flotta recentemente avviato, la Marina Militare promuove l’eccellenza industriale italiana e il vantaggio competitivo in settori strategici come quelli dell’energia, della cantieristica, della motoristica e dell’automazione.

Faranno parte della nascente Flotta Verde:

  • le nuove navi, attualmente in fase di progetto secondo i più  innovativi criteri di eco design
  • le unità in linea, con mirati interventi di qualificazione energetica.

Navi militari eco-efficienti permetteranno in futuro di ridurre il consumo di derivati petroliferi, contribuendo al raggiungimento degli impegni assunti dall’Italia e dall’Unione Europea in campo internazionale sul contenimento delle emissioni di inquinanti atmosferici e di gas serra, in accordo con le linee guida della Strategia Energetica Nazionale.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati