La Madonna di Loreto a Taranto

11 Febbraio 2014 – ore 16,30 : FONTE – Aeronautica Militare –

La Sacra Effige Lauretana, dopo essere giunta, presso la Scuola Volontari di Truppa dell’Aeronautica Militare (SVTAM) di Taranto, mercoledì 29 Gennaio, con un elicottero dell’84º Gruppo CSAR del 36 ° Stormo di Gioia del Colle, ha raggiunto diverse località Joniche, movimentata con un automezzo del 16º Stormo di Martina Franca e portata in spalla dagli avieri della Scuola Volontari di Truppa, con la collaborzione del personale del 65º Deposito Territoriale di Taranto.

La Madonna di Loreto a Taranto -

In particolare, Domenica 2 Febbraio, è stata celebrata la Santa Messa, officiata da S.E. Mons. Filippo Santoro, Arcivescovo di Taranto, presso la parrocchia dello Spirito Santo. Il giorno successivo, la Statua della Vergine ha raggiunto la Scuola Volontari, dove il parroco della chiesa Spirito Santo, Don Martino Mastrovito, ha celebrato la Santa Messa a favore del personale e di alcune Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

La Madonna di Loreto a Taranto--

Dopo aver fatto tappa presso il 114° Deposito Sussidiario di Francavilla Fontana (BR), la Beata Vergine ha raggiunto l’ospedale “Santissima Annunziata”, come “una mamma che viene a trovare i suoi figli, certamente non a mani vuote, ma con tutto l’amore e l’aiuto possibile, soprattutto per chi è sofferente”, come sottolineato da Don Filippo Urso, cappellano dell’ospedale.

La Madonna di Loreto a Taranto---

Giovedì 6 Febbraio, la Sacra Effige ha fatto visita al 16° Stormo “Protezione delle Forze” di Martina Franca e al 65° Deposito Territoriale di Taranto. Per l’occasione, è stata organizzata una processione che ha portato la Vergine presso il Monumento ai Caduti, eretto in onore dell’equipaggio dell’elicottero HH-3F del 15° Stormo precipitato in Francia nel 2008.

Significativa anche la tappa presso la Casa Circondariale di Taranto, dove Mons. Giovanni Tonucci, Arcivescovo Prelato di Loreto e delegato pontificio del Santuario della Santa Casa, ha celebrato la Santa Messa. L’evento è stato presenziato dal Colonnello Leo, Comandante della Scuola Volontari, e dagli avieri dell’Istituto che hanno “scortato” la Vergine Santa durante tutta la settimana.

La Madonna di Loreto a Taranto----

Domenica 9 Febbraio, infine, presso la parrocchia Spirito Santo, Mons. Tonucci ha celebrato la Santa Messa, alla presenza del Generale di Squadra Aerea Franco Girardi, Comandante del Comando Scuole AM/3^ R.A., e di numerose Autorità civili e militari, tra cui il Colonnello Vito Cracas, Comandante del 36° Stormo di Gioia del Colle, il Colonnello Roberto Leo, il Colonnello Andrea Marradi, Comandante del 16° Stormo di Martina Franca, e di numerosi fedeli accorsi da tutta la diocesi.
In serata, percorrendo le vie cittadine, una suggestiva fiaccolata di fedeli ha reso l’ultimo omaggio alla Madonna di Loreto.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati