Marina Militare: la Missione umanitaria con Operation Smile e Croce Rossa Italiana giunge al giro di boa in Sudafrica.

11 Febbraio 2014 – ore: 16,30 : FONTE – Marina Militare –

Il 30° Gruppo Navale (portaerei Cavour, rifornitrice Etna e fregata Bergamini) della Marina Militare, impegnato nella Campagna Navale “Il Sistema Paese in movimento”, ha appena lasciato il porto di Città del Capo, Sudafrica, dove era giunto lo scorso 5 febbraio. Durante la sosta, a bordo della portaerei Cavour, il personale volontario di Operation Smile, con il supporto della Croce Rossa Italiana e del personale sanitario di bordo, ha svolto attività di assistenza umanitaria a favore dei bambini africani.

I medici hanno effettuato 29 screening e 25 interventi durante la sosta che portano a 114 screening ed 87 operazioni eseguite dall’inizio della Missione Umanitaria, iniziata lo scorso 10 gennaio a Mombasa (Kenya). Tra le patologie riscontrate: labio palatoschisi, malformazioni o esiti di malformazioni della testa e del collo.

Operation Smile Italia ONLUS è una Fondazione costituita da volontari medici, infermieri e operatori sanitari impegnati in missioni umanitarie in oltre 60 Paesi del Mondo, per correggere con interventi di chirurgia plastica ricostruttiva gravi malformazioni facciali. Oggi l’obiettivo principale di Operation Smile è di promuovere e contribuire a realizzare l’autosufficienza medica a livello locale, attraverso il miglioramento delle infrastrutture sanitarie e la formazione dei medici.

Il 30° Gruppo Navale, partito da Civitavecchia il 13 novembre scorso, proseguirà la navigazione per giungere a Luanda, in Angola, il 15 febbraio.

 

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati