Basovizza, giorno del ricordo

10 Febbraio 2014 – ore 19,40 : FONTE- Comando Militare Esercito ‘Friuli Venezia Giulia’ –

Al monumento nazionale della Foiba di Basovizza a Trieste, si è tenuta oggi la solenne cerimonia del “Giorno del ricordo”, ricorrenza istituita dal Parlamento Italiano in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano dalmata e delle vicende del confine orientale del secondo dopoguerra.
La cerimonia è iniziata alle 10.00 quando le massime Autorità Civili locali e Provinciali, accompagnate dal Comandante Regionale dell’Esercito, Generale di Brigata Alessandro Guarisco dal Prefetto di Trieste, dott. Francesca Garufi  e dal Governatore della Regione Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, hanno ricevuto gli onori militari da un reparto in armi della Nunziatella ed hanno deposto una corona d’alloro sul monumento alla presenza di oltre 400 alpini dell’ Ana regionale e numerose autorità civili e militari.
La cerimonia solenne si è conclusa con la Santa messa officiata da Sua Eminenza Monsignor Giampaolo Crepaldi, Vescovo di Trieste.
Il pomeriggio la cerimonia è proseguita, alle 14.00, con la deposizione di una corona d’alloro sul monumento da parte dell’Onorevole Pietro Grasso, Presidente del Senato.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati