Il Capo del Servizio Sanitario al 17° Stormo

30 Gennaio 2014 – ore 12,15 : FONTE – Aeronautica Militare –

Si è svolta giovedì 23 Gennaio all’aeroporto di Furbara, sede del 17° Stormo Incursori, una visita conoscitiva da parte del Capo del Servizio Sanitario del Comando Logistico A.M., orientata a conoscere la realtà delle Forze Speciali.
Il Generale Ispettore Piervalerio Manfroni è stato ricevuto dal Comandante del 17° Stormo Incursori, Colonnello Glauco Luigi Mora. La visita è iniziata con un briefing informativo sulla mission del Reparto, sulle sue capacità e sulle numerose attività che lo caratterizzano. Al termine del briefing il Capo del Servizio Sanitario è stato accompagnato dal Colonnello Mora per una visita presso le strutture dello Stormo.

Di particolare interesse è stata la visita effettuata presso l’Infermeria di Corpo, dove il Maggiore Paolo Fazio ha presentato la sede degli operatori sanitari dello stormo. Il Generale Manfroni ha osservato tra l’altro il funzionamento del Sistema Informativo Sanitario dell’Aeronautica Militare (SISAM), che gestisce le informazioni di carattere sanitario utilizzando metodiche di “encription”, garantendo la sicurezza delle trasmissioni delle informazioni sensibili, nell’applicazione operativa relativa al modulo vaccinale che viene utilizzata presso l’Infermeria del 17° Stormo. Sono state inoltre illustrate le numerose e specifiche competenze degli operatori sanitari, i quali, oltre ai compiti di routine, ricoprono un ruolo peculiare fornendo assistenza sanitaria alle attività di addestramento ed esercitazione degli Incursori dell’Aeronautica e degli allievi del corso Basico Incursori, nonchè alle numerose attività che per conto della Forza Armata vengono svolte a Furbara, come i corsi di Sopravvivenza in Mare e di Sopravvivenza Evasione e Fuga.

Il Generale ha anche incontrato due incursori che svolgono il ruolo di “Combat Medic” (Soccorritore Militare), manifestando notevole interesse per la loro esperienza e l’iter formativo che li ha portati ad acquisire tale specialità. Il Combat Medic è un incursore che all’interno della squadriglia di cui fa parte ha il compito di prestare il primo soccorso al compagno ferito in condizioni ambientali proibitive e sotto la minaccia del fuoco nemico, fino al raggiungimento di un posto medico avanzato o all’evacuazione aeromedica. Per il conseguimento di tale capacità sono necessari specifici addestramenti e la frequenza di speciali corsi in Italia ed all’estero.
Il Generale Manfroni ha manifestato il suo apprezzamento per le attività del 17° Stormo Incursori, dichiarando di aver “scoperto” capacità, professionalità e passione veramente non comuni. Prima di lasciare lo Stormo il Capo del Servizio Sanitario ha firmato l’Albo d’Onore .

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati