A Taranto il Maritime Operations Working Group

24 Gennaio 2014 – ore 15,10 : FONTE – Marina Militare –

Nella Base Navale “Mar Grande” di Taranto, centotrenta delegati provenienti da varie nazioni NATO riuniti per dieci giorni, dal 21 al 30 gennaio scorsi, per il Maritime Operations Working Group 2014.

Il MAROPS WG è composto dai delegati delle nazioni della NATO, dei Paesi partner , dei Comandi e delle Agenzie e si riunisce con cadenza annuale. Il WG, che è uno tra i più numerosi della NATO, ha lo scopo di assicurare ed incrementare l’interoperabilità fra le varie Marine alleate attraverso la standardizzazione di regole e procedure di livello operativo e tattico in ambito marittimo.

L’Italia ricopre storicamente un ruolo di particolare importanza in quanto ha la presidenza del Working Group tramite un Ufficiale superiore destinato presso il “Combined Joint Operations from the Sea Centre of Excellence (CJOS COE)” situato a Norfolk (VA, USA).

La delegazione italiana che ha partecipato ai lavori è stata composta dal Capitano di Vascello Antonio Pasanisi dello Stato Maggiore e da ufficiali provenienti dal Comando in Capo della Squadra Navale, Centro Addestramento Aeronavale e dal Comando Flottiglia Sommergibili.

L’Ammiraglio Bernard, Comandante del Centro di Addestramento Aeronavale, durante il suo indirizzo di saluto ai delegati, ha evidenziato come lo scopo del loro lavoro è fornire il “right way to do things” agli uomini impegnati quotidianamente nelle Operazioni della NATO.

L’evento ha riscosso unanime consenso da parte dei partecipanti. In particolare è stato apprezzato  la professionalità e l’efficienza del supporto logistico, a guida del  Capitano di Fregata Carmine Lapia, grazie all’impiego sinergico di  strutture e Comandi della Forza Armata della sede di Taranto.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati