Libri: “Tina e Frida”, donne da vivere!

7 gennaio 2014 h. 20.45: FONTE – Redazione Stella d’Italia –

Donne: sostantivo plurale, che nel 2013, troppo volte, sono salite sul palcoscenico della cronaca nera inscenando gravi vicende la cui violenza le ha viste protagoniste. Donne determinate che indossate i pantaloni sono diventare madri-coraggio, sorelle e figlie combattive ed ancora moglie determinate, come le compagne dei nostri militari, per non dimenticare quelle donne che indossando l’uniforme con dedizione, quotidianamente ne fanno una professione rivolgendo la propria attenzione verso il prossimo. Donne che si ribellano alla consuetudine ed attraverso le arti, come la musica, la fotografia e la pittura si ritrovano ad esprimere se stesse, ad esprimere il fantastico mondo della Dea Venere. Donne, come Manuela Bellomo, che raccontando di altre donne con la narrazione ci fanno ritrovare l’essenza di un femminile a volte nascosto.

Manuela Bellomo ci presenta “Tina e Frida, Creacion y Vida”, un libro scritto da Annarita Romito.

<Tina e Frida con gli occhi di Annarita Romito. Si riconosce subito la preziosità di un libro quando lo si ha tra le mani e lo si comincia a sfogliare. Arrivare all’ultima pagina è solo una mera conferma. Questo è quello che succede quando si legge Tina e Frida. Creacion y Vida. Un libro accompagnato da un CD musicale Jazz Inedito che, in una fredda serata d’autunno, avvolgono in un caldo abbraccio e fanno compagnia come lo scoppiettare del fuoco nel camino.

Annarita Romito, scrittrice, compositrice e cantante, ci porge delicatamente la sua anima attraverso lo spaccato di vita di due grande donne artiste, la fotografa Tina Modotti e la pittrice Frida Kahlo. Un’italiana adottata dal Messico e una messicana purosangue. Due donne eclettiche, passionali, visionarie, sanguigne. Due donne rivoluzionarie che, attraverso l’obiettivo una e con i pennelli l’altra, danno vita al loro mondo interiore al fine di dare un senso alla propria quotidianità. La Romito ci prende per mano e ci accompagna in questo viaggio nella vita di queste due donne forti e passionali, ci racconta di Tina e Frida, ricordandone le opere, le epistole e i pensieri che gli altri artisti del tempo hanno lasciato scritto su di loro. E’ un viaggio interessante, avvincente, un “ficcanasare discreto” ma ricco di informazioni. Un elogio alla figura femminile in un’epoca di transizione che si riflette sulla femminilità di oggi dandone una veste diversa, rammentandoci l’ispirazione alla passione e all’amore: aspetti comuni alla vita delle due artiste e alla base delle loro rivoluzioni sociali e politiche. Emerge la donna, così come ella è: fragile eppur mai debole, sempre pronta a rialzarsi anche dopo la più rovinosa delle cadute.

Tina e Frida, Creacion y Vida, non è romanzo, non è una biografia: leggendolo le donne possono guardarsi allo specchio ritrovando quell’immagine di sé, che forse avevano smarrito, mentre gli uomini potrebbero riconoscere quella madre, quella sorella, quella compagna, quella figlia che forse non hanno mai avuto il coraggio di osservare fino in fondo>. Tina e Frida, Creacion y Vida di Annarita Romito FaLvision Editore.

Manuela Bellomo, barese, ingegnere, imprenditrice, giornalista, poetessa e molte altre cose. Dopo aver superato brillantemente le scuole dell’obbligo e il liceo Classico segue le orme paterne e la sua naturale inclinazione per la tecnologia, iscrivendosi alla facoltà di Ingegneria Edile al Politecnico di Bari e conseguendo la laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio all’Università degli Studi di Firenze, dove ha vissuto quattro anni.

Nel frattempo, scopre che l’avevano dotata di un doppio “chip” rendendola capace di gestire bene sia le materie letterarie che quelle tecnologiche. Così inizia anche l’avventura giornalistica nel 2001 con la testata giornalistica on-line MP3.it e, a seguire, ItaliaNotizie.it e OperaIncerta.it.

Nel 2010 diventa giornalista pubblicista e dal 2007 prende le redini dell’azienda di informatica di famiglia a Bari, diventando imprenditrice.

Nel 2011 inizia anche l’attività di artista del coro presso l’associazione culturale I Luoghi della Musica. E’ appassionata di discipline orientali e di naturopatia.

Manuela Bellomo, Annarita Romito donne del sud dal cuore caldo con l’arte nelle vene.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati