SEQUESTRATI 283 Kg DI COCAINA PROVENIENTI DAI CARAIBI OCCULTATI SOTTO UN CARICO DI BANANE

20 Novembre 2013 h 1410 : FONTE-GdF Comando Provinciale di Roma-

I Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Roma hanno sequestrato un carico di circa 283 Kg di cocaina purissima, rinvenuti all’interno di un container in transito presso il porto di Genova e sbarcato dalla nave mercantile E/R CANNES.
L’operazione, portata a compimento dai militari del Nucleo di Polizia Tributaria della Capitale unitamente ai Funzionari dell’Agenzia delle Dogane/S.V.A.D. di Genova, è stata diretta dalla Procura della Repubblica di Roma – Direzione Distrettuale Antimafia – nella persona del Procuratore Capo Dott. Giuseppe PIGNATONE e del Sost. Proc. Dott.ssa Perla LORI, in stretto e costante coordinamento con la Procura della Repubblica del capoluogo ligure.
Il sequestro è avvenuto all’esito di una più vasta attività di polizia giudiziaria che ha consentito, dopo una serie di incroci documentali e successivi meticolosi controlli, eseguiti su numerosi container in transito presso il porto di Genova, realizzati anche attraverso l’impiego di apparecchiature scanner in uso alla Dogana, di individuare l’illecito carico di droga, sapientemente occultato nel pianale di un container carico di banane provenienti dalla Repubblica Dominicana, apparentemente destinate ad Ascoli Piceno.
La cocaina, destinata al mercato illegale dell’Italia Centrale, avrebbe fruttato, con la vendita al dettaglio, circa 60 milioni di euro.
I sospetti degli investigatori sono sorti dall’analisi della documentazione doganale di accompagnamento del carico, spedito da un esportatore dominicano mai risultato operare nello scalo ligure e indirizzato, in maniera eccessivamente generica, alla provincia marchigiana, senza neanche l’indicazione dell’importatore.
All’esito dei controlli, le Fiamme Gialle del G.I.C.O. di Roma ed i Funzionari della Dogana di Genova, hanno contato n. 241 panetti di cocaina di elevata qualità e purezza, per un peso complessivo di circa 283 Kg., occultati nella base del container, riportante una doppia saldatura laterale.
Alle operazioni, atteso il complicato sistema di occultamento, hanno fornito un importante contributo gli specialisti del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Genova.
L’operazione è l’ulteriore conferma di come la Capitale continui a rivelarsi uno snodo centrale nelle rotte dei traffici illeciti di sostanze stupefacenti, in virtù della grande recettività e conseguente remuneratività del relativo mercato.
L’attività d’indagine, tesa ad individuare i protagonisti, ad ogni livello, dell’ingente traffico internazionale di stupefacenti represso è in pieno svolgimento.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati