Calamità e Solidariertà in Trentino

17 Ottobre 2013 – ore 10,30 : FONTE –  Comando Militare Esercito “Trentino Alto Adige” –

Mercoledì 16 ottobre 2013 si è svolta presso il Circolo Unificato dell’Esercito (“C.Un.TN”) della Caserma “Gavino PIZZOLATO” di Trento, una serata di beneficenza, imperniata sul tema della solidarietà, organizzata da BNL Telethon in sinergia con la Protezione Civile della Provincia Autonoma di Trento con lo scopo di raccogliere fondi per la ricerca: una nobile causa condivisa da Istituzioni e privati cittadini sempre più sensibili a questo tema.

Il Generale PALLADINI durante il suo discorso di saluto agli ospiti ha colto l’occasione per ringraziare gli Enti, le Associazioni e le Strutture (vds loghi sulla locandina dell’evento) che si sono prodigate per dare la loro disponibilità ed il loro contributo alla piena riuscita della serata di beneficenza a favore di Telethon.

POSTER_Telethon_16ott2013_Cun_TN_rzd

Numerosa e particolarmente sentita è stata difatti l’adesione all’evento a cui hanno preso parte le principali autorità civili e militari del Trentino ed i principali rappresentanti delle Istituzioni locali, del mondo dell’imprenditoria e dell’Associazionismo.

2_TN_16ott2013SerataProTelethon (57)

Nel corso della serata si sono poi alternati i vari relatori tra cui il Commissario del Governo per la Prov. Autonoma di Trento Dott. Francesco SQUARCINA, il Comandante Militare Regionale dell’Esercito, Generale Fabio PALLADINI, il Dirigente Generale della Protezione Civile, Ing. Roberto BERTOLDI, i Capi Dipartimento Provinciali di Vigili del Fuoco Volontari, Croce rossa italiana, Soccorso Alpino e speleologico, Scuola provinciale Cani ricerca, Nuclei Volontari Alpini (Nu.Vol.A.), Psicologi per i Popoli, nonché i rappresentanti di BNL Telethon e la ricercatrice Telethon, Dott.ssa Maria PENNUTO.

5_TN_16ott2013SerataProTelethon (103)

I relatori intervenuti, prendendo spunto dal titolo della locandina dell’evento “CALAMITÀ E SOLIDARIERTÀ”, hanno commentato la comunanza della compagine militare e della Protezione Civile con Telethon, indicandone l’unità d’intenti, la dedizione e la disponibilità quotidianamente profusa a favore delle popolazioni colpite da calamità. Nel corso delle allocuzioni è stato fatto cenno ad atti concreti di “solidarietà” verso i cittadini colpiti dalle calamità, condotti da uomini e mezzi in occasione di eventi calamitosi sia in Patria (es. Vajont, Friuli, Irpinia, Stava, Umbria-Marche, Abruzzo, Emilia) sia all’estero in occasione del sisma ad Haiti, operazione cui ha preso parte il 2°reggimento Genio di Trento.

In virtù di tali eventi, il Circolo dell’Esercito, inaugurato il 28 febbraio 2012, si sta rivelando sempre più un luogo d’incontro non solo per la comunità militare ma anche sede di eventi culturali e sociali a disposizione della città.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati