17 Ottobre 2013 – ore 08,40 : FONTE – Comando delle Forze Operative Terrestri –
Il Comandante del Comando delle Forze Operative Terrestri, Generale di Corpo d’Armata Roberto Bernardini, ha completato la sua seconda visita ai reparti della Brigata meccanizzata “Pinerolo” in Puglia.
Il Generale Bernardini, accompagnato dal Generale di Brigata Stefano Del Col, Comandante della Pinerolo, ha visitato nella giornata del 15 ottobre il 7° Reggimento Bersaglieri in Altamura. In serata ha assistito, nel Poligono occasionale di Torre di Nebbia, dove la Brigata è schierata con circa 1400 uomini per un’esercitazione in ambiente notturno con l’impiego del VBM Freccia condotta da personale del 9° Reggimento Fanteria “BARI” .
In tale contesto sono stati schierati anche due posti Comando digitalizzati a livello di Brigata e di Reggimento, previsti nel progetto “Forza NEC” (Network Enabled Capabilities) che vede la Brigata Pinerolo protagonista.
La visita è continuata poi il 16 ottobre presso l’82° Reggimento Fanteria “TORINO” nella città di Barletta e a Foggia dove ha incontrato il personale del 21° Reggimento Artiglieria Terrestre “TRIESTE” e dell’ 11° Reggimento Genio Guastatori.
Durante la sua permanenza in Puglia il Generale di Corpo d’Armata Roberto Bernardini ha incontrato i Sindaci di Altamura e Barletta, che ospitano i Reggimenti della Pinerolo.
La Brigata meccanizzata Pinerolo, rientrata recentemente dal Libano, è attualmente impegnata nell’Operazione “Strade Sicure” nel Lazio e in Sicilia, ed in Afghanistan, dove continua ad operare una compagnia equipaggiata con i veicoli blindati “Freccia”. L’ 82° Reggimento Fanteria “TORINO” è stato il primo reparto di Italia ad essere alimentato con i VBM 8×8 ed è stato il primo a impiegare l’innovativo automezzo nel teatro operativo Afghano.