15 Ottobre 2013 – ore 17,45: FONTE – Regione Militare Sud –
Alla presenza del Comandante la Regione Militare Sud, generale Corrado Dalzini, questa mattina, a Palermo, è stata intitolata una strada alla memoria del 1^ Caporal Maggiore Rosario Ponziano, Caduto in Afghanistan il 15 ottobre del 2009. La strada, già via M.T. 54, si trova nella parte alta di Corso Calatafimi nei pressi del quartiere in cui Rosario Ponziano risiedeva con la famiglia.L’iniziativa nata dalla volontà del consiglio di quartiere (4^ circoscrizione), ha trovato l’immediato favore del generale Dalzini e della giunta comunale.
Erano presenti la famiglia del Caduto, il Prefetto Francesca Cannizzo, il Questore Nicola Zito, il Comandante della Legione Carabinieri Sicilia, generale Giuseppe Governale, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza, generale Stefano Screpanti, e in rappresentanza del Sindaco, l’assessore comunale al territorio, Agata Bazzi. Erano presenti inoltre le rappresentanze delle associazioni combattentistiche e d’Arma e alcune scolaresche dell’istituto comprensivo Pestalozzi – Cavour.
Il generale Dalzini, nel suo intervento ha dichiarato “Rosario è andato avanti – come si usa dire presso le truppe alpine – ma noi non lasceremo nessuno indietro, la famiglia del Caduto come tutte le famiglie dei nostri Caduti avrà sempre il supporto delle istituzioni che sempre saranno al loro fianco”.
Particolarmente toccante il ricordo della sorella di Ponziano presente alla cerimonia, che al termine del proprio intervento ha elencato – per conservarne la memoria – uno ad uno i 54 caduti in operazione di pace in Afghanistan dall’inizio della missione fino ad oggi.
Un ritratto di Ponziano riportante i nomi degli altri militari elencati ha preso quindi il volo sorretto dal un nugolo di palloncini colorati in bianco, rosso e verde. Vasta la partecipazione della cittadinanza.