Transito nel Canale di Corinto per nave Aliseo e nave Crotone

15 Ottobre 2013 – ore 12,40 : FONTE – Marina Militare –

Nell’ambito della partecipazione alle attività del Secondo Gruppo Permanente di Contromisure Mine della NATO (SNMCMG2), Nave Aliseo, che dallo scorso 26 settembre è la Flagship del gruppo navale, e il cacciamine Crotone, hanno attraversato il Canale di Corinto durante il trasferimento da Cagliari ad Atene.

Transito nel Canale di Corinto per nave Aliseo e nave Crotone

Completato nel 1893, tale suggestivo passaggio dalle pareti ripidissime, è un canale artificiale scavato nella roccia, lungo circa 6.300 metri e largo soltanto 24 metri nei punti più angusti.

Il Canale, che regala forti emozioni a chi lo naviga, permette di evitare il periplo del Peloponneso alle navi in rotta dal Mar Ionio al Mar Egeo, facendo risparmiare più di 100 miglia nautiche di transito.

Transito nel Canale di Corinto per nave Aliseo e nave Crotone --

Pur essendo un passaggio molto trafficato, l’attraversamento da parte delle unità dello storico Gruppo Navale, non è passato inosservato richiamando l’attenzione di turisti, passanti e curiosi che, da ambo i lati e dai quattro ponti che attraversano il canale, hanno accompagnato il passaggio con calorosi saluti e click fotografici.

Per la maggior parte dei membri dell’equipaggio è stata una entusiasmante “prima volta” trattandosi di una rotta insolita per le navi della Marina Militare, soprattutto le unità di prima linea, che normalmente seguono il periplo del Peloponneso per raggiunger i porti greci.

Transito nel Canale di Corinto per nave Aliseo e nave Crotone -

Anche per il luogotenente Emidio Mari, aiutante di bordo e sottufficiale più esperto di Nave Aliseo, si è trattato di una prima volta: “Dopo 27 anni di imbarco sulle unità della Marina Militare, fatto di numerose indescrivibili esperienze, ho vissuto un altro momento indimenticabile che solo la vita da marinaio può donare.”

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati