15 Ottobre 2013 – ore 12,40 : FONTE – Marina Militare –
Nelle acque del Mar Tirreno, si è da poco conclusa una esercitazione congiunta italo-francese che ha visto coinvolti la fregata Espero, il sommergibile Pelosi e la fregata francese Dupleix.
Sviluppatosi in tre giorni, l’evento addestrativo ha avuto quale principale obiettivo quello di implementare, verificare e perfezionare le procedure per la difesa, nonché le capacità di reazione di un gruppo navale operante in uno scenario caratterizzato dalla presenza di un sommergibile “ostile”.
Il programma delle attività addestrative, condotto ad intensità crescente, ha altresì permesso il consueto incontro tra il personale delle unità navali coinvolte, e condividere così oltre alle esperienze e le conoscenze professionali anche antiche tradizioni marinaresche delle diverse Marine.
L’esercitazione rientra nei consueti programmi di addestramento congiunto tra le due marine che, prima della fine dell’anno, saranno nuovamente insieme per due altri eventi addestrativi complessi: la Levante 13, focalizzata sugli aspetti di difesa anti aerea e la Gabian 13 che rappresenta il maggiore evento annuale addestrativo della Marina francese.