Giornata della Sicurezza Volo per il 4° Stormo

14 Ottobre 2013 – ore 12,50 : FONTE – Aeronautica Militare –

Nell’ambito di una giornata dedicata alla sicurezza del volo, una consistente aliquota di personale del 4° Stormo di Grosseto ha preso parte giovedì 10 Ottobre,  ad un’esercitazione di sopravvivenza in montagna nella zona compresa tra i paesi di Montorsaio, Batignano e Sticciano, tutti della provincia di Grosseto.

All’esercitazione, oltre al personale navigante, principale destinatario dell’attività, hanno preso parte unità appartenenti a tutte le articolazioni dello Stormo – operative, tecniche e logistiche – ed Enti esterni, sia militari che civili, Prefettura, Corpo Forestale dello Stato, Carabinieri e Provincia di Grosseto, che, ognuno per la parte di propria competenza, hanno contribuito all’attività fornendo i necessari supporti.

Giornata della Sicurezza Volo per il 4° Stormo-
Anche il Centro Cinofili, alle dipendenze della 1^ Brigata Aerea Operazioni Speciali e che ha sede sempre presso il 4° Stormo, ha collaborato con le proprie unità cinofile, per la fase di ricerca del personale navigante.

La giornata si prefiggeva due importanti obiettivi formativi. Quello principale, indirizzato al personale navigante, era l’addestramento alle procedure e alle tecniche di sopravvivenza in ambiente terrestre, all’uso pratico della radio di emergenza e di tutto il materiale di sopravvivenza di normale dotazione, compresa la preparazione di un fuoco, l’approntamento di un rifugio etc.
L’altro obiettivo, strettamente connesso con il primo, è stato quello di addestrare le restanti aliquote di personale delle altre articolazioni coinvolte, in particolare il Gruppo Protezione delle Forze e il Centro Cinofili.

Giornata della Sicurezza Volo per il 4° Stormo--

Infine, tutto il restante personale ha avuto l’occasione di incrementare le proprie conoscenze grazie alla sinergia con gli Enti esterni coinvolti, attività quest’ultima molto importante e formativa, soprattutto in considerazione delle molteplici emergenze che il personale del Reparto è stato chiamato ad affrontare in terra di maremma, basti ricordare l’emergenza-alluvione e il supporto fornito durante il naufragio della Costa Concordia.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati