Home Ultime 74° Anniversario al 51° Stormo

74° Anniversario al 51° Stormo

0

08 Ottobre 2013 – ore 17,30 : FONTE – Aeronautica Militare –

Martedì 1° Ottobre, con un solenne Alzabandiera e la deposizione di una corona d’alloro alla memoria dei Caduti di tutte le guerre è stato celebrato il settantaquattresimo Anniversario della costituzione del 51° Stormo.

La cerimonia si è svolta alla presenza del Colonnello Mauro Lunardi, Comandante il 51° Stormo e di numerose delegazioni delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, la cui presenza ha testimoniato la continuità generazionale ed il legame esistente tra il personale militare in servizio ed in quiescenza.

Il Comandante del 51° Stormo, nell’occasione, ha consegnato numerose onorificenze al personale militare particolarmente distintosi in operazioni fuori dai confini nazionali, oltre che nel proprio posto di lavoro.

Fondato il 1° ottobre del 1939 sull’aeroporto di Ciampino Sud, il 51° Stormo è stato definitivamente posizionato ad Istrana (TV) nel 1954, dalla precedente Base di Aviano (PN). La cerimonia di insediamento avvenne il 19 giugno 1954 alla presenza del Presidente della Repubblica Luigi Einaudi.

La Bandiera di Guerra del 51° Stormo è decorata di Medaglia d’Oro ed d’Argento al Valor Militare per le gloriose azioni condotte nel corso del secondo conflitto mondiale.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version