Il 28° Pavia alla “Circe 2013”

07 Ottobre 2013 – ore 12,35 : FONTE – Comando delle Forze Operative Terrestri –

Si è svolta, nel periodo compreso tra il 30 settembre ed il 4 ottobre 2013 la seconda fase dell’Esercitazione “Circe 2013”.
L’attività, che ha visto impegnati circa 200 militari del 28° Reggimento “Pavia” di ogni ordine e grado, si è svolta a Carpegna, nell’area del poligono militare.
Questa seconda fase dell’esercitazione si è focalizzata principalmente sull’engagement ed ha visto impegnate soprattutto le componenti del reggimento deputate ad interagire direttamente con la popolazione locale ed i leaders presenti nei diversi Teatri Operativi.

Il 28° Pavia alla “Circe 2013”
L’attività di engagement è stata condotta creando scenari operativi quanto più prossimi a quelli reali, realizzando ambientazioni scenografiche ad hoc ed impiegando personale del reggimento appositamente addestrato allo scopo.
Il giorno 4 ottobre, il Comandante dell’Artiglieria, Gen. D. Pintus e il Comandante delle Forze Speciali dell’Esercito, Gen. B. Zanelli, accompagnati dal Comandante del 28° reggimento “Pavia”, Col. Gagliano, hanno assistito alla fase finale dell’Esercitazione.
Le autorità in visita hanno sottolineato il fondamentale e sempre crescente ruolo ricoperto dalle “comunicazioni operative” nei moderni scenari di crisi e di conflitto nonché constatato l’importanza dell’engagement, quale attività fondamentale per creare, accrescere o consolidare il consenso degli opinion leaders presenti in area di operazioni.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati