Nave San Marco: per un giorno Portaerei Anfibia

04 Ottobre 2013 – ore 14,20: FONTE – Marina Militare –

Nave San Marco al termine di un intenso periodo di attività operativa e addestrativa nel Mar Tirreno, in supporto alla Brigata Marina San Marco nell’ambito dell’esercitazione Brilliant Mariner 2013, il 2 ottobre ha accolto sul proprio ponte di volo, nelle acque prospicienti il porto di Cagliari, un velivolo U.A.V. (Unmanned Aerial Vehicle) tipo P180 MPA – UAS per un trasferimento via mare nel porto di Trapani. Si tratta di un prototipo teleguidato, nel pieno della sua fase sperimentale condotta dalla PIAGGIO AERO INDUSTRIES S.p.A..

Nave San Marco per un giorno Portaerei Anfibia -

L’attività rientra nei compiti di supporto alla ricerca ed alla sperimentazione tecnologica che la Marina Militare assolve a favore dell’industria nazionale ed in questo caso si è resa possibile anche grazie al concorso di un elicottero CH-47 dell’Esercito Italiano il quale, dopo aver imbragato a terra il velivolo lo ha trasferito a bordo.

Nave San Marco per un giorno Portaerei Anfibia --

L’intera tratta di trasferimento da Cagliari a Trapani, e in particolar modo durante la solenne cerimonia dell’ammaina bandiera tenutasi a bordo, alla quale ha partecipato il personale della ditta PIAGGIO e dell’Esercito Italiano, è stata caratterizzata dall’insolito aereo posizionato a poppa del ponte di volo del San Marco la quale di colpo è divenuta per un giorno, un’inaspettata “Portaerei” Anfibia della Marina Militare

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati