L’Aeronautica Militare addestra il personale dell’ONU

04 Ottobre 2013 – ore 12,45 : FONTE – Aeronautica Militare –

In occasione del Corso sviluppato dai responsabili della Sicurezza dell’United Nation Global Service Centre (UNGSC) di Brindisi per addestrare il personale dell’Ufficio Operativo della Polizia dell’ONU (UN Standing Policy Capacity) è stato realizzato un video che documenta le fasi salienti dell’esercitazione.

Il Corso, denominato ‘Safe and Secure Approach to Field Environment Training’ (SSAFE) si è svolto in stretta coperazione con l’Aeronautica Militare, ed ha avuto lo scopo di addestrare il personale dell’ONU ad operare in sicurezza in aree di crisi in missione di ‘peacekeeping’.

L'Aeronautica Militare addestra il personale dell'ONU -

Il video fornisce una panoramica dettagliata del supporto fornito dall’Aeronautica Militare per addestrare i frequentatori a fronteggiare e reagire efficacemente a situazioni critiche, quali imboscate, rapimenti, scontri a fuoco, presenza di campi minati, movimento con autoveicoli e, più in generale, a qualsiasi situazione potenzialmente pericolosa tipica delle aree “calde” in cui si troveranno ad operare.

L'Aeronautica Militare addestra il personale dell'ONU --

L’Aeronautica Miliare ha messo a disposizione sia un’ampia area addestrativa della base del 16° Stormo “Protezione delle Forze” di Martina Franca (Ta), sia le strutture del Distaccamento Aeroportuale di Brindisi. Inoltre, è stato determinante il contributo fornito dai ‘Fucilieri dell’Aria’ che, unitamente al personale di altre amministrazioni,  hanno impegnato i frequentatori  del corso, svolgendo il ruolo delle forze “amiche”, “nemiche” e della popolazione locale all’interno dello scenario addestrativo.

L'Aeronautica Militare addestra il personale dell'ONU---

Il 16° Stormo “Protezione delle Forze” nasce per offrire protezione alle installazioni militari in ambito nazionale ed internazionale. La tipologia di missioni normalmente assegnate ai ‘Fucilieri dell’Aria’ comprende il concorso al dispositivo di sicurezza di rischieramenti militari all’estero, alle operazioni di mantenimento della pace e di soccorso umanitario, nonché l’attuazione in campo nazionale di misure di protezione in occasione di grandi eventi o di mantenimento dell’ordine pubblico.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati