Sicurezza e Peacekeeping

04 Ottobre 2013 – ore 12,45 : FONTE – Comando delle Forze Operative Terrestri –

A Pinerolo (Torino), si è svolta ieri l’esercitazione di simulazione di scenari di crisi organizzata in partnership tra lo Staff College delle Nazioni Unite e la Brigata Alpina Taurinense dell’Esercito.
L’esercitazione ha costituito la fase pratica del corso che lo Staff College delle Nazioni Unite di Torino organizza in favore di 47 giovani funzionari appena reclutati e destinati in futuro alle numerose missioni ONU nel mondo.
Il training – iniziato il 23 settembre scorso per un periodo di due settimane – ha visto innanzitutto una fase teorica in aula incentrata su diversi temi, tra i quali figurano analisi dei conflitti, tecniche negoziali, team-building, procedure di sicurezza e stress management.
Alla teoria è seguita l’esercitazione sul campo nel comprensorio militare di Baudenasca (nei pressi di Pinerolo), avvalendosi dell’expertise e delle risorse della Brigata Alpina Taurinense, unità dell’Esercito che negli ultimi vent’anni ha partecipato alle operazioni di peacekeeping e di assistenza in Mozambico, Bosnia, Albania, Kosovo e Afghanistan.
Le conoscenze apprese in aula sono state sperimentate tramite una serie di simulazioni riprodotte fedelmente dagli Alpini del 3° reggimento di Pinerolo in un teatro di crisi immaginario: posti di blocco illegali, presa di ostaggi, attacchi armati e altre situazioni critiche in cui testare il comportamento sotto stress e le capacità negoziali dei funzionari ONU con la popolazione locale.
A completare il quadro della giornata di addestramento sul campo le nozioni di pronto soccorso a cura dei sanitari del 3° Alpini e la sessione dedicata alla minaccia legata alle trappole esplosive e agli ordigni inesplosi tenuta dagli artificieri del 32° reggimento genio di Torino.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati