03 Ottobre 2013 – ore 17,40 : FONTE – Aeronautica Militare –
Un bambino di 12 anni, in imminente pericolo di vita, è stato trasferito d’urgenza mercoledì 2 Ottobre, da Reggio Calabria a Firenze a causa di un grave politrauma toracico.
Dopo aver ricevuto la richiesta da parte della Prefettura di Reggio Calabria, la Sala Situazioni di Vertice dello Stato Maggiore Aeronautica ha disposto l’impiego immediato di un velivolo Airbus 319 CJ del 31° Stormo di Ciampino (Roma) per consentire il trasporto sanitario d’urgenza.
Il velivolo è decollato alle ore 09:25 da Ciampino alla volta di Reggio Calabria per prelevare il paziente e trasportarlo a Firenze dove è atterrato alle 12:40. Successivamente un’ambulanza l’ha immediatamente trasferito presso l’Ospedale “Meyer” di Firenze per ricevere adeguate cure medico-specialistiche. Alle ore 13:45 l’equipaggio e il velivolo rientravano a Ciampino.
Gli aeromobili del 31° Stormo di Ciampino sono utilizzati per il trasporto di Stato e per missioni di pubblica utilità, quali il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati, di traumatizzati gravi e di organi per trapianti, nonché per interventi a favore di persone comunque in situazioni di rischio. Quest’ultima attività, dato l’imminente pericolo di vita delle persone trasportate, impone un livello di prontezza, ventiquattr’ore al giorno, 365 giorni all’anno.