Maxi-Sequestro a Napoli di articoli di abbigliamento e accessori riportanti marchi contraffatti di note griffes. Oltre mezzo milione di euro il valore della merce sequestrata.

03 Ottobre 2013 – ore 11,00 : FONTE – GdF Comando Provinciale di Napoli –

Nell’ambito della costante azione di vigilanza svolta dal Comando Provinciale Guardia di Finanza al fine di contrastare il fenomeno della contraffazione dei marchi e di tutelare la buona fede dei consumatori e degli operatori economici dell’economia legale, realizzata anche attraverso attività di analisi e “mirati” controlli del territorio, è stata portata a termine ieri nel capoluogo campano un’importante operazione di servizio.

Le investigazioni svolte dal Nucleo Polizia Tributaria Napoli hanno permesso, infatti, di individuare due grosse spedizioni di merce contraffatta – in gran parte di provenienza cinese – stoccate in depositi “occulti” ubicati nel quartiere “Vasto”, dove sono stati rinvenuti numerosissimi capi di abbigliamento e accessori riportanti i marchi contraffatti delle note griffes Cavalli, Louis Vuitton, D&G, Fendi, Burberry, Hermes, Hugo Boss, Gucci, Calvin Klein, Armani, Armani Jeans, Ray Ban.

L’intercettazione delle spedizioni ritenute “sospette”, il prolungato pedinamento dei presunti destinatari e, al termine, l’individuazione dei siti di stoccaggio in Napoli hanno consentito di far scattare apposite perquisizioni, a seguito delle quali i militari hanno sequestrato oltre 216.000 articoli, tra cinture, occhiali e accessori per l’abbigliamento riportanti illecitamente i predetti marchi di impresa. Anche i locali adibiti a depositi clandestini (box-garage), di circa 30 metri quadri ciascuno, ubicati all’interno di un complesso condominiale, sono stati sottoposti a sequestro preventivo.

L’illecita mercanzia, apparsa di pregevole fattura per soddisfare una clientela sempre più esigente, era destinata al mercato napoletano e, qualora giunta a destinazione, avrebbe fruttato agli organizzatori del traffico circa mezzo milione di euro. La cifra sarebbe aumentata in maniera esponenziale qualora i prodotti illeciti fossero stati spalmati sull’intera filiera della distribuzione rappresentata da bancarelle, outlet creati in maniera artigianale e talvolta anche negozi compiacenti.

All’esito dell’attività investigativa svolta sono stati segnalati all’Autorità Giudiziaria due cittadini di nazionalità italiana (rispettivamente di anni 35 e 43, residenti in Napoli – quartiere “Vicaria”) per i reati di introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi e di ricettazione.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati