Nave Zeffiro: friendly approach nel Golfo di Aden

02 Ottobre 2013 – ore 17,15 : FONTE – Marina Militare –

Impegnata nell’operazione antipirateria Atalanta, nave Zeffiro ha effettuato ieri un’operazione acque del Golfo di Aden, un’attività di “Friendly Approach” – un avvicinamento per una visita amichevole ad un’imbarcazione che si dimostra collaborativa – nei confronti di un dhow (piccole imbarcazioni da diporto) di nazionalità Yemenita.

L’imbarcazione è stata avvistata dall’ufficiale di guardia in plancia di nave Zeffiro nelle acque del Golfo di Aden, all’interno dell’ Internationally Reccomended Traffic Corridor. A seguito di tale avvistamento, l’unità ha assunto l’assetto previsto per la visita, mandando in volo un elicottero AB 212 al fine di fornire una descrizione più dettagliata dell’imbarcazione e del personale presente a bordo. In seguito sono stati messi a mare i due gommoni di bordo, con imbarcati il team di sicurezza del Reggimento San Marco, palombari del team G.O.S. (Gruppo Operativo Subacquei) e il linguista gibutino imbarcato per l’operazione Atalanta.

Nave Zeffiro friendly approach nel Golfo di Aden -

L’ avvicinamento all’imbarcazione aveva anche lo scopo di comprendere il tipo di attività che svolgeva, in modo da escludere il coinvolgimento in eventuali attività di pirateria. Una volta raggiunto il dhow, il personale di nave Zeffiro, ha potuto constatare che si trattava un imbarcazione intenta in attività di trasporto carburante. A conclusione dell’attività, come segno di riconoscimento per la collaborazione, è stato donato un pacco contenente generi alimentari di prima necessità (winning packages), facendo quindi ritorno a bordo.

Questi eventi fanno parte dei compiti quotidiani assegnati a nave Zeffiro – integrata nella Task Force 465 Operazione Eunavfor Atalanta – impegnata dallo scorso giugno e fino al prossimo ottobre nell’assicurare la sicurezza e la libertà della navigazione in alto mare. La particolare missione oggi effettuata rientra nell’attività di informazione e familiarizzazione (cosiddetta di Friendly approach), a favore di imbarcazioni delle comunità rivierasche, volta a creare un clima di fiducia e cooperazione nei confronti delle navi militari appartenenti alla Forza Europea.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati