Delegazione AM/USA in visita all’SCC di Abano Terme

01 Settembre 2013 – ore 17,40 : FONTE – Aeronautica Militare –

Personale USAF del 31° FW di Aviano, accompagnato dal Capo Ufficio Operazioni del Comando Aeroporto di Aviano, e personale A.M. della Southern European Task Force (SETAF) di Vicenza, giovedì 26 Settembre, hanno effettuato una visita conoscitiva presso il Servizio Coordinamento e Controllo di Abano Terme (PD). L’obiettivo è stato quello di illustrare, nello specifico, l’attività del SCC/AM, nell’ottica di una sempre maggiore sinergia tra la componente del controllo del traffico aereo italiano e l’attività di volo operativo militare USAF. Ai SCCAM di Abano Terme, Brindisi, Milano e Roma è devoluto il compito di far coesistere in sicurezza il traffico aereo militare operativo e il traffico commerciale attraverso la presenza di un settore di controllo militare all’interno della stessa sala operativa ove operano i controllori civili. Ciò al fine di massimizzare la tempestività e continuità dello scambio di informazioni tra le due componenti di controllo del traffico aereo ENAV ed AM.

Delegazione AM -USA in visita all'SCC di Abano Terme

Il Tenente Colonnello Gianluca Dell’Aere, Comandante del SCC/AM, ha accolto gli ospiti illustrando la particolarità logistico-operativa dell’Ente, sito in struttura ENAV ed in coabitazione con il Area Control Center (ACC) di Padova. L’incontro è proseguito con il saluto del Direttore dell’ACC, Sig. Gaetano Longo, che ha salutato gli ospiti sottolineando l’utilità di far conoscere la realtà di Air Traffic Management (ATM) del sistema combinato ACC-SCC/AM.

Delegazione AM-USA in visita all'SCC di Abano Terme -

Hanno quindi avuto luogo un briefing di presentazione reciproca dell’attività operativa del SCCAM e del 31° FW. La delegazione ha poi visitato la Sala Operativa ove il personale USAF ha evidenziato vivo interesse e partecipazione esprimendo compiacimento per la professionalità del personale controllore e per l’organizzazione dell’attività combinata di coordinamento e controllo del traffico operativo militare (OAT, Operative Air Traffic) con il traffico civile.

In conclusione, sono state tenute riunioni tecnico-operative tra le parti volte ad approfondire aspetti procedurali di interesse comune. La delegazione USAF ha espresso soddisfazione per l’esperienza conoscitiva vissuta, sottolineandone l’utilità in funzione di una sempre maggiore collaborazione tra le parti con l’obiettivo finale di una sicura condotta delle operazioni di volo militari.

Delegazione AM-USA in visita all'SCC di Abano Terme
Il SCCAM di Abano Terme, ha competenza sul traffico aereo  che opera nel quadrante nord-est dello spazio aereo italiano e, nella propria area di competenza, è quotidianamente chiamato a:
• garantire che i voli operativi militari possano coesistere in sicurezza con il traffico aereo civile;
• verificare che tutto il traffico aereo che vola negli spazi aerei nazionali sia in possesso delle previste autorizzazioni al sorvolo e scalo;
• permettere al traffico aereo civile di attraversare gli spazi aerei militari, quando questi non sono utilizzati, consentendo alle compagnie aeree significativi risparmi in termini di tempo e di carburante.

 

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati