01 Ottobre 2013 – ore 11,30: FONTE – Marina Militare –
Ieri a Riva del Garda è iniziata la Deep Divex, l’esercitazione internazionale del settore subacqueo che vede cooperare insieme i paesi che abbiano in dotazione autorespiratori a miscele Heliox (rebreather con caratteristiche spinte di amagneticità e silenziosità), che permettono di condurre interventi subacquei militari fino alla quota di 80 metri.
L’esercitazione, che per la prima volta si svolge in Italia, vede impegnati iPalombari (G.O.S. – Gruppo Operativo Subacquei) del Raggruppamento Subacquei ed Incursori ad organizzare gli scenari d’immersione ed a coordinare tutte le operazioni subacquee che si svolgeranno nei fondali di Riva del Garda.
Con il briefing operativo, condotto dal Capo Reparto Pronto Impiego del G.O.S., Tenente di Vascello Piero Privitera, sono stati descritti i vari siti addestrativi preparati per i subacquei delle 8 nazioni partecipanti alla Deep Divex (Italia, Canada, Norvegia, Svezia, Finlandia, Belgio, Olanda e Portogallo). Così, dal primo di ottobre, i vari teams si confronteranno in palestre addestrative di elevato livello, conducendo immersioni tecniche che potranno prevedere interventi subacquei su di un elicottero o all’interno di un’auto che contiene un ordigno improvvisato nel cofano.