27 Settembre 2013 – ore 12,30 : FONTE – Comando per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito –
Hanno ieri giurato fedeltà alla Repubblica sulle note dell’Inno di Mameli eseguito dalla banda musicale del Comando Artiglieria Controaerei , alla Caserma “Oreste Salomone” di Capua, sede del Raggruppamento Unità Addestrative, seicento Volontari in Ferma Prefissata di un anno del 3° Blocco 2013.
La cerimonia è avvenuta alla presenza del Comandante per la Formazione e Scuola di Applicazione, Generale di Corpo d’Armata Alessandro Montuori, e al cospetto della Bandiera di Guerra del 17° Reggimento Addestramento Volontari “Acqui”, decorata dell’Ordine Militare d’Italia, di una medaglia d’oro, tre d’argento e una di bronzo al Valor Militare.
Il corso è intitolato al Generale di Brigata Ferrante Gonzaga Del Vodice, decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare.
Con la cerimonia di giuramento i volontari acquisiranno lo status di militare e, dopo aver completato l’addestramento di formazione, il prossimo 19 novembre saranno trasferiti per continuare l’addestramento presso gli Enti ed i Reparti dell’Esercito Italiano, dislocati in ogni Regione, per l’assolvimento del periodo di ferma prefissata di 1 anno. Nella circostanza, è avvenuto anche l’avvicendamento del Comandante, tra il Generale di Divisione Antonio Zambuco, cedente, e il Generale di Brigata Gabriele Toscani De Col, subentrante.
Il Generale Zambuco lascia, dopo due anni, il comando del Raggruppamento Unità Addestrative per assumere, a Viterbo, il prestigioso incarico di Comandante della Scuola Sottufficiali dell’Esercito, mentre il Generale Toscani De Col, proviene dal Comando Operativo di Vertice Interforze in Roma.