“Vivi le Forze Armate” al 61° Stormo

27 Settembre 2013 – ore 12,30 : FONTE – Aeronautica Militare –

13 giovani provenienti da tutte le regioni italiane e partecipanti all’iniziativa promossa dal Ministero della Difesa “Vivi le Forze Armate – Militare per tre settimane” nel periodo 9-19 Settembre, dopo aver concluso l’addestramento propedeutico di una settimana presso la Scuola Marescialli di Viterbo, hanno vissuto la loro esperienza di Reparto presso l’aeroporto militare “F. Cesari” di Galatina, sede del 61° Stormo dell’Aeronautica Militare.

“Vivi le Forze Armate” al 61° Stormo --

Durante la loro permanenza presso la Scuola di Volo salentina, i frequentatori hanno partecipato a specifici percorsi di formazione dedicati all’addestramento militare e formale, all’efficienza fisica, alla familiarizzazione con le procedure del traffico aereo, alla stesura di un bollettino meteo, al primo soccorso, alle attività antincendio, alle esercitazioni di Protezione Locale e a varie conferenze di interesse aeronautico. Hanno svolto, inoltre, alcuni giorni di attività teorico-pratica “sul campo” curata dai “Fuciliere dell’Aria” del 16° Stormo di Martina Franca, per toccare con mano la realtà operativa e le complesse attività svolte nei teatri internazionali.

Inoltre, a completamento delle attività istruzionali, è stata organizzata una visita conoscitiva presso l’aeroporto militare di Gioia del Colle, sede del 36° Stormo e dell’84° Gruppo S.A.R., dove i frequentatori hanno potuto comprendere ulteriri capacità operative attraverso gli assetti di Difesa Aerea e di Ricerca e Soccorso Aereo.

“Vivi le Forze Armate” al 61° Stormo
Il Comandante del 61° Stormo, Colonnello Sergio Cavuoti, durante il suo intervento di saluto, ha posto l’accento su quanto siano importanti la passione, l’abnegazione e lo spirito di sacrificio necessari per affrontare la vita militare, rivolgendo un augurio ai giovani corsisti per un futuro brillante e ricco di soddisfazioni.

La missione primaria del 61° Stormo è quella di provvedere alla formazione al volo degli allievi piloti per il conseguimento del Brevetto di Pilota Militare.

Presso la Scuola di Volo, inoltre, si svolgono anche corsi di addestramento avanzato per i piloti e i navigatori militari destinati ad un impiego operativo su velivoli caccia, nonché i corsi di qualificazione e di abilitazione di tutti gli istruttori di volo su aviogetto della Forza Armata.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati