Home Ultime Terminato il corso ‘Vivi le Forze Armate 2013’, i ragazzi raccontano la...

Terminato il corso ‘Vivi le Forze Armate 2013’, i ragazzi raccontano la loro esperienza

0

27 Settembre 2013 – ore 12,30 : FONTE – Marina  Militare –

‘Militare per tre settimane’, questo è il titolo del corso a carattere teorico-pratico che ha consentito, ad ottanta ragazzi, di vestire ‘l’uniforme’ da Marinaio e di intraprendere una serie di attività, presso la Scuola Sottufficiali di Taranto, per conoscere e provare la vita militare.

La cosa più emozionante è stata senz’altro stare qualche minuto al timone del Mimbelli. È stata un’esperienza molto particolare che pochi avranno la fortuna di rivivere – e ancora – La Marina Militare non è soltanto un’istituzione astratta fondata su un’immutabile gerarchia: la Marina è viva, è un cuore che palpita, è la forza d’animo dei suoi uomini, il sacrificio e l’abnegazione, la tolleranza, la tenacia , la moralità nel salvaguardare la pace di tutti noi”.

Queste le parole di alcuni ragazzi al termine della loro esperienza durante l’edizione 2013 del “Vivi le Forze Armate”.

I protagonisti di questa esperienza formativa, hanno partecipato con entusiasmo e interesse, vivendo l’emozione della vita da ‘Marinai’, rispettando le regole della disciplina militare ed interiorizzandone i principi.

Tra le tante attività svolte i ‘giovani Marinai’, si sono cimentati in prove marinaresco-sportive, corsi di indottrinamento professionale di nautica e d’arte marinaresca, corsi antincendio e di primo soccorso Basic Life Support Defibrillation.

In sintesi si è trattato di un’esperienza nuova, vera, diversa da quella di tutti i giorni. I ragazzi hanno conosciuto da vicino la Marina Militare, il costante impegno dei Militari verso il dovere costituzionale di difesa della Patria e l’assolvimento dei compiti istituzionali nel complesso quadro geostrategico internazionale attuale.

 

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version