27 Settembre 2013 – ore 12,30 : FONTE – Marina Militare –
‘Militare per tre settimane’, questo è il titolo del corso a carattere teorico-pratico che ha consentito, ad ottanta ragazzi, di vestire ‘l’uniforme’ da Marinaio e di intraprendere una serie di attività, presso la Scuola Sottufficiali di Taranto, per conoscere e provare la vita militare.
“La cosa più emozionante è stata senz’altro stare qualche minuto al timone del Mimbelli. È stata un’esperienza molto particolare che pochi avranno la fortuna di rivivere – e ancora – La Marina Militare non è soltanto un’istituzione astratta fondata su un’immutabile gerarchia: la Marina è viva, è un cuore che palpita, è la forza d’animo dei suoi uomini, il sacrificio e l’abnegazione, la tolleranza, la tenacia , la moralità nel salvaguardare la pace di tutti noi”.
Queste le parole di alcuni ragazzi al termine della loro esperienza durante l’edizione 2013 del “Vivi le Forze Armate”.
I protagonisti di questa esperienza formativa, hanno partecipato con entusiasmo e interesse, vivendo l’emozione della vita da ‘Marinai’, rispettando le regole della disciplina militare ed interiorizzandone i principi.
Tra le tante attività svolte i ‘giovani Marinai’, si sono cimentati in prove marinaresco-sportive, corsi di indottrinamento professionale di nautica e d’arte marinaresca, corsi antincendio e di primo soccorso Basic Life Support Defibrillation.
In sintesi si è trattato di un’esperienza nuova, vera, diversa da quella di tutti i giorni. I ragazzi hanno conosciuto da vicino la Marina Militare, il costante impegno dei Militari verso il dovere costituzionale di difesa della Patria e l’assolvimento dei compiti istituzionali nel complesso quadro geostrategico internazionale attuale.