Al via il 16° corso allievi Marescialli

26 Settembre 2013 – ore 15,20 : FONTE – Aeronautica Militare –

Alla Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare/Comando Aeroporto di Viterbo, sono affluiti  martedì 24 Settembre,  i 97 frequentatori del 16° corso Normale allievi Marescialli.

L’iter formativo-addestrativo dei corsi per allievi Marescialli si articola su tre anni di studi, al termine del quale i frequentatori conseguiranno la laurea di primo livello in “Scienze Politiche delle Relazioni Internazionali, curriculum Scienze e Tecniche delle Professioni Aeronautiche”, in virtù di apposita convenzione stipulata con “l’Università degli Studi della Tuscia” di Viterbo che prevede, tra l’altro, nel prossimo futuro il passaggio ad altro corso di laurea, al momento in fase di definizione. Una aliquota inferiore dei frequentatori conseguirà, invece, la laurea in “Infermieristica” presso la sede distaccata di Viterbo dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.

Il corso, in particolare, è strutturato su un biennio di formazione seguito da un ulteriore anno integrativo di specializzazione. Tale biennio è costituito da due fasi: la prima finalizzata alla formazione etico-militare e culturale dell’allievo e la seconda alla preparazione tecnico professionale connessa alla categoria di assegnazione.

L’anno integrativo consiste invece nell’ultimazione dell’iter didattico previsto dal Piano degli Studi, comprendente esami universitari e corsi di specializzazione. Il corpo docenti è costituito da insegnanti militari, individuati in gran parte tra il personale in forza al Reparto od in supporto da altri Enti della Forza Armata, ed insegnanti universitari.

La preparazione degli allievi prevede, ad integrazione degli studi universitari, una serie di attività tra cui esercitazioni militari, conferenze nell’ambito degli specifici settori individuati dal Piano degli Studi, visite didattiche a Reparti della Forza Armata, seminari in lingua araba necessari a fronteggiare le attuali esigenze operative dell’Aeronautica Militare, nonchè corsi integrativi di familiarizzazione alle tecniche di sopravvivenza in mare ed in montagna e attività sportive.

L’attuale iter scolastico consente ai futuri Marescialli dell’Aeronautica Militare di acquisire un’elevata specializzazione professionale in linea con le esigenze della Forza Armata.

Al momento, presso l’Istituto, è presente anche il 13° corso “Phoenix”, con sei frequentatori del corso di laurea in Infermieristica che termineranno gli studi a Novembre, il 14° corso “Reshef”, con 94 frequentatori appena entrati nel terzo anno di studi, e il corso “Sirrush”, con 91 frequentatori al secondo anno.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati