26 Settembre 2013 – ore 11,55 : FONTE – Marina Militare –
Hanno completato la seconda parte del tirocinio estivo a bordo di alcune Unità Maggiori della Marina Militare con sede a Taranto gli Aspiranti Guardiamarina del Corso Triarii. Questo ha dato modo ai futuri Ufficiali della Marina, di confrontare i diversi aspetti dei vari corpi e delle molteplici specializzazioni, definendo il quadro chiaro e preciso dell’ organizzazione interna delle Unità Navali della Marina.
L’innovativa esperienza estiva è stata organizzata seguendo un percorso per corpi in cui i giovani ufficiali hanno potuto calarsi nelle diverse realtà professionali della nostra Forza Armata: dal tirocinio a bordo delle Unità Navali, ai simulatori di plancia e di piattaforma del Centro Addestramento della Marina, dall’emozionante sensazione di stare ai comandi del simulatore degli Harrier della Stazione Aerea Marina Militare di Grottaglie all’esercitazione di fuga da sommergibile sinistrato che ha consentito loro di effettuare un’uscita in mare sui battelli del Comando Flottiglia Sommergibili di Taranto.
Inoltre gli Aspiranti “futuri medici” del corpo Sanitario hanno vissuto un’importante esperienza all’Ospedale della Marina Militare cimentandosi in numerose attività pratiche come le tecniche di sutura e il corso per l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore, oltre ad incrementare le proprie conoscenze sulla medicina da campo e sulla medicina iperbarica.
Anche gli Aspiranti Commissari, grazie al tirocinio presso il Commissariato della Marina Militare hanno avuto modo di ampliare le proprie conoscenze sul ruolo e le funzioni del corpo d’appartenenza.
In conclusione il percorso estivo affrontato dai frequentatori dell’Accademia Navale ha rappresentato un’eccellente opportunità per vivere a stretto contatto la realtà lavorativa di Forza armata ed al contempo ha permesso loro di avere una visione più ampia e concreta del futuro che li attende.